Al via ledizione 2005 della Quintana di Luglio
Ascoli Piceno | Presentati stamattina il Palio, il Trofeo degli Sbandieratori e il programma. Stasera la prima gara.
di Stefania Mistichelli
Sono stati presentati stamattina, sabato 2 luglio, alle ore 11.00, nella Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica, il Palio della Quintana di luglio in onore della Madonna della Pace (copatrona della città di Ascoli Piceno), e il Trofeo degli Sbandieratori realizzati dallartista Marisa Calisti oltre al programma 2005 della Quintana.
Presenti Giacinto Federici, presidente dellEnte Quintana, il Sindaco di Ascoli Piceno Piero Celani, lartista Marisa Calisti, i quintanari ed i rappresentanti del mondo politico e delle forze dellordine.
Il Sindaco ha voluto sottolineare lentrata a pieno titolo della Quintana nel novero delle rievocazioni storiche nazionali, ricordando come lanno scorso, in occasione del cinquantennale, lattenzione di tutta lItalia e di tutta la stampa specializzata fosse rivolta a questa manifestazione e richiamando alla memoria la presenza di Ascoli e di altre città italiane con le loro rievocazioni storiche lo scorso 18 gennaio al Parlamento Europeo Bruxelles, in occasione di una mostrata durata quindici giorni.
Per questanno la RAI ha reinserito nel suo palinsesto il collegamento in diretta con la Quintana, che sarà ampliato rispetto allanno scorso e prevedrà una finestra anche nel corso del telegiornale di Rai 1.
È prevista inoltre, insieme alla città di Arezzo, una giostra in versione limitata a Bruxelles, seguita da un banchetto medievale, oltre alla partecipazione, nel 2007, con la città di Treviri, gemellata ad Ascoli, allanno della cultura.
Infine in occasione della giornata del Medioevo, la Quintana sarà presente il 30 luglio a San Marino; una vetrina nazionale per la città di Ascoli.
Tutti questi eventi chiarisce il Sindaco vanno inseriti nel progetto di internazionalizzazione della Quintana, perché essa, dando sempre maggiore visibilità al territorio piceno, diventi sua ambasciatrice privilegiata.
Novità delledizione 2005 della Quintana è labbinamento con la Lotteria Nazionale, aspetto che dà ulteriore lustro allevento.
Inoltre il Sindaco ha assicurato una particolare cura nella gestione della Giostra; cresce sempre di più lattenzione alla salute dei cavalli, attraverso un nutrito staff di veterinari e il tentativo di rendere più soffice e più agevole il famoso otto.
Quindi il ringraziamento della maggiore autorità cittadina è andato a tutti i quintanari e a chi ha voluto associare il proprio logo alledizione 2005 della Quintana: lEnte Quintana, e in particolare la Regione Marche, la Provincia di Ascoli rappresentata dellAssessore dottor Canzian e la Camera di Commercio di Ascoli; ancora la Fondazione Carisap e la Carisap SPA. La riconoscenza va inoltre ai partners, cioè la Banca Antonveneta, la SGL Carbon, i Grandi Magazzini Tigre, Radio Lattemiele, Centro Commerciale Città delle Stelle, Industria De Angelis, per lassistenza tecnica in campo e Radio Ascoli, perché trasmetterà in diretta gli avvenimenti relativi alla Quintana.
È stata quindi data lettura dellintervento del Professor Stefano Papetti, assente a causa di problemi intervenuti allultimo minuto, sul Palio realizzato dellartista Marisa Calisti; questo uno stralcio che ne descrive lambientazione: ambientato in una Piazza del Popolo animata da una schiera di gentiluomini e gentildonne in abiti rinascimentali, lo stendardo offre all'artista l'opportunità di concepire un divertito trompe loeil. Infatti sulla facciata del Palazzo dei Capitani è appeso un palio ispirato al noto dipinto del pittore del Settecento Pietro Tedeschi raffigurante Sant'Emidio, conservato presso la Pinacoteca Civica; un palio nel palio, dunque, all'insegna del gioco e del divertimento, secondo le istanze della tradizione scenografica barocca che tende a confondere la realtà con la finzione. (
)
Offrendo una sintesi dei valori religiosi e sociali che sono alla base delle competizioni
agostane in onore del santo patrono, lo stendardo dipinto da Marisa Calisti rappresenta dunque uno strumento utile alla diffusione della conoscenza della Quintana e della sua tradizione.
Lartista ha infatti confermato di aver voluto calare nella cornice di Piazza del Popolo dame e cavalieri come in una passeggiata, dando al giullare funambolo il compito di dispensare fortuna al vincitore della Giostra e a chi crede nella storia e alla sua rievocazione.
La mattinata è quindi proseguita con latteso sorteggio della gara degli sbandieratori, utile a stabilire lordine cui i vari sestieri dovranno attenersi per esibirsi questa sera; dalle mani di Maria Federica Ciabattoni, bambina scelta dal pubblico presente nella Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica, è emerso il seguente ordine di gara:
1°. Porta Romana
2°. Piazzarola
3°. SantEmidio
4°. Porta Solestà
5°. Porta Maggiore
6°. Porta Tufilla
Appuntamento allora a stasera a Piazza Arringo, con lapertura delle gare delledizione di Luglio 2005 della Quintana; dopo la tradizionale lettura del Bando alle 18.00, alle 21 si svolgeranno il Singolo e Piccola Squadra, mentre domenica 3 luglio, sempre in piazza Arringo, si svolgerà la gara per Coppia e Grande Squadra.
In allegato il Programma completo della Quintana.
|
02/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji