Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I Comitati di Quartieri Marina di Sotto e Europa diffidano l'Amministrazione.

San Benedetto del Tronto | Nel documento si diffidano il Vice Sindaco, gli assessorati all'ambiente e ai lavori pubblici, a bloccare temporaneamente le autorizzazioni a nuovi impianti di telefonia mobile.

di Carmine Rozzi

Riceviamo e pubblichiamo un documento dai quartieri di Marina di Sotto ed Europa. Esso è indirizzato al Vice Sindaco, all'Assessore all'Ambiente, all'Assessore LL.PP e , per conoscenza, ai residenti di San Benedetto, alla regione Marche, alla Provincia di Ascoli Piceno. Seguono le firme autografe dei due presidenti.

Del Dott. Andrea Chiappini per Marina di Sotto e della Dott.ssa. Lucia Marinangeli per Europa. In considerazione dell’elevato numero di firme (oltre 1200) raccolte dai soli Comitati di Quartiere Marina di Sotto ed Europa, a dimostrazione del vivo interesse dei residenti alla problematica della pericolosità delle antenne di telefonia mobile e della necessità che venga tutelato il diritto alla salute, i sottoscritti Presidenti dei Comitati di quartiere Marina di Sotto, Andrea Chiappini ed Europa, Lucia Marinangeli invitano e diffidano l’Amministrazione Comunale a bloccare temporaneamente le autorizzazioni di nuovi impianti e quelle in corso di definizione (come quella in viale dello Sport, angolo Eurospin in atto già dal dicembre 2003) in attesa dell’adozione del regolamento comunale (piano di localizzazione riguardante l’installazione delle antenne), richiesto più volte a gran voce dai Comitati di Quartiere, più volte promesso e mai realizzato.

Si precisa che non realizzando detto Piano di Localizzazione che dovrebbe definire le zone di installazione in luoghi opportuni, si determinerà un’installazione selvaggia che in pratica è già in atto, (vedi nel Quartiere Europa dove è stata installata addirittura in giorni festivi) con gravi conseguenze per la salute dei cittadini sambenedettesi di cui questa amministrazione dovrà assumersi ogni responsabilità presente e futura.

I sottoscritti Comitati di Quartiere quindi richiedono ancora una volta che l’Amministrazione Comunale si attivi, senza ulteriori indugi per: adottare il regolamento – piano di localizzazione comunale delle installazioni; realizzare un piano di risanamento delle installazioni e un progetto di minimizzazione delle esposizioni elettromagnetiche sulla popolazione; realizzare un programma di monitoraggio continuo delle emissioni dei campi elettromagnetici; garantire un’informazione puntuale ed aggiornata alla popolazione; coinvolgere i Comitati di Quartiere nel progetto di risanamento degli impianti e sulla stesura del piano di localizzazione nel territorio comunale.

20/07/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji