Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Parti per le vacanze hai messo in valigia tutto il necessario?

Ascoli Piceno | Porte aperte all’Aied per un incontro sull’educazione e l’informazione sui rapporti non previsti. Saranno regalate confezioni di condom sia alle ragazze che ai ragazzi

di Federico Biondi

Nel periodo che va da agosto ad ottobre ma anche dopo il Giubileo e gli incontri dei Papa Boys con sua Santità, aumenta la percentuale dei rapporti sessuale non previsti e soprattutto non protetti. In questi incontri occasionali spesso accade che si fa a meno del condom (profilattico), esponendosi al rischio di malattie a trasmissione sessuale come per esempio la Gonorrea, l’Herpes, l’Hpv (papilloma virus) e nel peggiore dei casi l’Hiv (sindrome di immuno deficienza).
 
Non ci si espone solo al rischio di malattia trasmissibili sessualmente ma può anche accadere che la partners abbia una gravidanza indesiderata. Partendo da queste considerazioni e dai dati a disposizione dall’Aied (Associazione Italiana per l’Educazione Demografica) è nata l’iniziativa “Parti per le vacanze hai messo tutto il necessario”, con la quale vengono invitati all’Aied i ragazzi per ricevere in dono una confezione da dodici di preservativi.
 
L’incontro sarà anche l’occasione per discutere delle malattie a trasmissione sessuale e di come prevenire e tutelarsi da brutte sorprese, inoltre nella giornata di venerdì 22 luglio dalle quattro di pomeriggio sarà possibile incontrare presso la sede dell’Aied sita in Via Asiago n°3 (dietro il Liceo Classico Statale Francesco Stabili) l’andrologo dell’ospedale di Rieti e membro dell’Aied di Tivoli Luigi Maria De Santis.
 
L’iniziativa è stata programmata per lo più per il sesso maschile, dato che l’abolizione del servizio militare e l’inesistente educazione sessuale nelle scuole non mettono l’uomo in condizione di venire a conoscenza di nozioni che sembrano banali e spesso sottointese.
 
C’è da aggiungere che come le donne si rivolgono al ginecologo o alla ginecologa per una corretta conoscenza del proprio corpo è anche giusto che l’uomo si rivolga all’andrologo sin dall’età adolescenziale. Ormai il rapporto è 20 a 1 per le donne, quindi il sesso femminile ha più padronanza e una maggiore coscienza dell’importanza dell’educazione sessuale dell’uomo.
 
Durante la conferenza stampa si è anche parlato della pillola del giorno dopo come rimedio in caso di un rapporto non protetto o di un cattivo uso del condom. Per poter acquistare la pillola del giorno dopo è necessaria la ricetta medica ma sembrerebbe che diversi medici sia della guardia medica che di famiglia neghino al paziente la prescrizione perché obiettori di coscienza.
 
È da puntualizzare che la ricetta per acquistare la pillola del giorno dopo può essere rilasciata anche ai minorenni, non dà controindicazioni e soprattutto non è un’interruzione di gravidanza dato che blocca l’incontro tra l’ovulo e lo spermatozoo, ma è necessario intervenire entro 72 ore.
 
In definitiva le porte dell’Aied sono aperte per avere un colloquio con un personale che non giudica e mantiene l’anonimato, per i primi 800 curiosi ci sarà un simpatico dono in omaggio (una scatola di profilattici da 12), comunque per le coppie che non usano metodi contraccettivi di natura ormonale o condom è sempre consigliabile portare in vacanza una ricetta per la pillola del giorno dopo, onde evitare simpatiche sorprese.

20/07/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji