Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Continua il progetto dell’amministrazione provinciale “Sicurezza nello Sport”

Ascoli Piceno | Tutte le società sportive che partecipano all’iniziativa possono ricevere gratis un defibrillatore. Capriotti: “creare le condizioni per una cultura dello sport”

di Federico Biondi

Presso la sala giunta dell’amministrazione provinciale è stato presentato il progetto “Sicurezza nello Sport”. In passato l’Amministrazione Provinciale ha stanziato nel bilancio 2005 la cifra di 45 mila euro per l’acquisto di 22 defibrillatori semi-automatici da destinare alle strutture sportive (piscine, palestre e campi di atletica) presenti sul territorio provinciale. I 22 defibrillatori acquistati daranno la possibilità di praticare ed assistere a manifestazioni sportive in assoluta sicurezza solo nel 10% degli impianti sportivi.
 
L’azienda di telefonia Connessione Solidale per garantire la sicurezza sia a chi pratica sport sia a chi assiste a manifestazioni sportive (grazie ad uno strumento salvavita quale il defibrillatore) e per arrivare celermente alla copertura capillare degli impianti sportivi senza gravare né sulle casse degli enti pubblici né su quelli privati, sostiene senza nessuno esborso le Associazioni senza scopo di lucro. Hanno già aderito al progetto il WWF, La Lega Anti Vivisezione, l’Anlaids e l’AMREF Italia.
 
L’azienda permette l’autofinanziamento a costo zero del progetto con la commercializzazione dei vari servizi di telefonia, quindi ogni utente destina almeno il 5% dei propri consumi quotidiani ad una associazione no profit. I servizi telefonici offerti dalla Connessione Solidale per quanto riguarda la telefonia fissa (senza scatto alla risposta, stesso numero, stesso apparecchio telefonico, attivazione immediata e gratuita, nessun costo fisso mensile, tariffa al secondo e disponibilità su tutto il territorio nazionale) offrono un risparmio medio del 50% rispetto alle altre compagnie telefoniche e il contributo etico è compreso nel prezzo.
 
Sono disponibili anche prodotti FreeInternet e accessi via Web con linea veloce Adsl, con evidenti risparmi economici e un mercato online dove è possibile acquistare oltre 20 mila prodotti. Un defibrillatore costa mediamente comprendendo il corso di formazione di 2 operatori, 2 mila e 100 euro ed è finanziato dall’amministrazione provinciale, dalla società di telefonia Connessione Solidale e dalla Banca Popolare Etica.
 
Quest’ultima coprirà la maggior parte della spesa per l’acquisto del defibrillatore con un sistema semplice ed efficace. Le Associazioni Sportive firmeranno la convenzione con Connessione Solidale e parteciperanno al progetto “Sicurezza nello Sport”, promuoveranno i servizi di connessione solidale fra i loro associati che una volta abbonati specificheranno il nome dell’Associazione a cui destinare una percentuale dei propri consumi mensili.
 
Al raggiungimento del consumo mensile pari ad 1500 euro (per esempio mille abbonati di telefonia fissa), le associazioni o i comitati riceveranno il defibrillatore e il finanziamento agevolato per coprire la spesa. Una volta concluso l’investimento le singole associazioni continueranno ad avere i proventi della percentuale dei consumi di telefonia e potranno continuare ad investire i soldi sulla sicurezza sportiva.
 
La conferenza stampa è stata organizza dall’assessore provinciale allo sport Nino Capriotti con la presenza del presidente provinciale del Coni Aldo Sabatucci,dei  rappresentanti della Uisp (Unione Italia Sport per Tutti), della Banca Etica e dell’azienda telefonica Connessione Solidale.

21/07/2005





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji