Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Andrenacci sulla nomina dei due nuovi assessori

Porto Sant'Elpidio | Serietà e affidabilità. Due parole semplici e chiare per definire i due nuovi membri di giunta

di Pierpaolo Pierleoni

Serietà e affidabilità. Due parole semplici e chiare per definire i due neo assessori del Comune di Porto Sant’Elpidio.
 
Così il sindaco Mario Andrenacci si esprime sulle nomine di Ugo Cervigni e Giampiero Tosoni.
 
Due figure di navigata esperienza nella politica locale, uno nelle liste Ds da molto tempo e consigliere provinciale, l’altro, della Lista Civica, già assessore in una precedente legislatura. Due persone quindi ben inserite nell’ambiente e capaci garantire un lavoro valido ed efficace entrando in corsa.
 
“Quando si devono scegliere dei collaboratori – sottolinea il primo cittadino elpidiense – non si deve pensare tanto alle esigenze o alle richieste dei partiti e dei movimenti dello schieramento. La riflessione va fatta piuttosto sulle persone. Servono collaboratori leali, disposti ad un lavoro d’equipe.”
 
Fondamentali poi secondo il sindaco le capacità relazionali di un buon amministratore. “Ci possono essere persone tecnicamente validissime, ma non si può lasciare indietro la comunicatività, il rapporto con i cittadini. La politica è proprio capacità di entrare in relazione e di parlare con le persone. Per questo desideravo due nuovi elementi validi sotto questo aspetto. Va anche sottolineato che Cervigni e Tosoni sono molto conosciuti in città. Il primo, ad esempio, con la sua professione di farmacista, è senz’altro abituato a lavorare con la gente e a confrontarsi con situazioni anche delicate. La sua sensibilità è ampiamente riconosciuta nel tessuto sociale cittadino”.
 
Per quanto riguarda gli impegni da assumere, Andrenacci precisa di volere continuità con il lavoro svolto fino a questo momento e riserva qualche parola ai predecessori Bonifazi e Costantini. “Le attività svolte finora sono soddisfacenti. Non servono quindi rivoluzioni. Cervigni e Tosoni non trovano il nulla, ma strutture funzionanti e molti progetti ben avviati. Non ho niente da rimproverare infatti al lavoro effettuato dai loro predecessori. Le mie critiche sono sempre andate al loro atteggiamento, incompatibile con il necessario lavoro di sinergia, non certo al loro impegno”.
 
Entrando nel merito delle priorità per il futuro, il sindaco di Porto Sant’Elpidio traccia alcuni punti centrali per il prossimo futuro. “Per quanto riguarda le politiche sociali, penso in primis al raddoppiamento della Casa del volontariato (quella che diventerà la Cittadella del sole n.d.r.). Naturalmente da prendere in considerazione alcuni problemi molto sentiti dalla cittadinanza, come il lavoro e la casa. Ci sono poi altre iniziative in programma, come la nuova struttura dell’asilo nido”.
 
Quanto al lavoro da compiere per Tosoni, il cui assessorato si articola in Ambiente, Sport, Turismo e Polizia Municipale, Andrenacci aggiunge: “A livello ambientale prima di tutto c’è la questione Fim, in questi giorni sta partendo l’iter di progettazione, riqualificazione e bonifica. A fine agosto scadranno infatti i termini del bando. Per le altre attività, il turismo della città è una risorsa sempre più importante, come interessanti sono le proposte sportive della nostra città. Quindi non posso che augurarmi che queste attività vadano avanti così”.
 
Lavoro serio, rapporto amichevole con i cittadini e continuità. Questa quindi la ricetta del sindaco Andrenacci per una Porto Sant’Elpidio sempre efficace, e per una squadra amministrativa capace di far dimenticare una volta per tutte le polemiche e le rotture del passato.

21/07/2005





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji