Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un’idea per Fermo: un sistema di trasporto ecologico per la nuova Provincia

Fermo | La presenza del sedime di un’antica ferrovia e la crescente cultura del territorio rappresentano un’imperdibile occasione di rilancio del Fermano e della Valle del Tenna attraverso un'infrastruttura moderna al servizio della mobilità locale e del turismo.

di Paride Travaglini

Se la riproposizione dell'antico trenino progettato dall’Ing. Besenzanica appare oggi poco più che una romantica aspirazione, la realizzazione di un'infrastruttura su ferro a servizio dei centri della neocostituita Provincia di Fermo può oggi essere realisticamente affrontata facendo ricorso ad una tecnologia appropriata ed al passo con i tempi.
 
Le tecnologie
 
L’attuale evoluzione dei sistemi di trasporto rapido di massa e delle tecnologie tranviarie in particolare, consente di valutare una grande varietà di soluzioni adatte a soddisfare bacini di traffico che vanno da quelli tipici delle aree metropolitane alle zone rurali di particolare pregio storico-ambientalistico.
 
Il sistema prevedibile per il Fermano può essere individuato in una linea con caratteristiche di metrotranvia (secondo la definizione UNI 8379) nei centri abitati,  e di tranvia extraurbana per le tratte in sede propria, le quali potrebbero in buona misura sfruttare proprio il prezioso sedime dell'antica ferrovia.
 
Circa le caratteristiche tecnologiche del sistema, è consigliabile fare ricorso a moderni veicoli a piano ribassato e scartamento ridotto, onde sfruttare appieno le caratteristiche geomorfologiche del territorio attraversato contribuendo alla sua valorizzazione e contenendo in maniera estremamente significativa l'impatto ambientale delle infrastrutture. Un esempio di tali veicoli è rappresentato dai "Sirio" in corso di fornitura da parte di un costruttore italiano alla società Ferrovie della Sardegna per l'esercizio sulla nuova treno-tranvia di Sassari: si tratta di tram a scartamento 950 mm, capaci di iscriversi in curve di stretto raggio, che percorreranno le vie urbane della città sarda per poi immettersi sul sedime ferroviario della rete di ferrovie complementari che servono la zona.
 
L’esercizio
 
Il modello di esercizio proponibile è quello, ad esempio, della Stubaitalbahn, nel Tirolo, o nella ferrovia vicinale Vienna-Baden, sempre in Austria, che assommano l'agilità e la economicità di esercizio propria dei sistemi tranviari con la buona velocità commerciale consentita dalla presenza di tratti in sede propria pur in presenza di un sistema di esercizio di tipo tranviario, caratterizzato dalla marcia a vista e dalla condotta ad agente unico. Come curiosità storica va segnalato come l'antica Fermo-Porto San Giorgio fosse in effetti inquadrabile come servizio di tipo tranviario suburbano, con tratta in sede stradale promiscua, della ferrovia Porto San Giorgio-Amandola.
 
Un sistema così dimensionato appare in prima istanza del tutto il linea con le esigenze di mobilità della zona in esame, che si presentano diversificate in quanto, ad una quantità significativa di spostamenti locali e di tipo pendolare si affianca una mobilità erratica in continua crescita, per far fronte alla quale occorre introdurre sistemi di trasporto che presentino una maggiore attrattiva ed un minore impatto ambientale rispetto alla viabilità stradale, sì da evitare fenomeni di congestionamento.
Le tecnologie disponibili e le normative di esercizio consentono oggi di individuare una soluzione ottima per far rivivere, in chiave di moderno passante di trasporto dedicato tanto all'utenza sistematica che a quella turistica, l'antico "Trenino della valle del Tenna".
 
Tale opera potrà ovviamente essere realizzata solo in seguito alla redazione di uno studio di fattibilità che inquadri correttamente ogni aspetto (tecnico, economico, sociale, ambientale) del problema: solo in questo modo si potranno attivare i necessari canali di finanziamento di quello che può essere destinato a divenire uno fra i principali volani di sviluppo dell'area del Fermano.
 

22/07/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji