Le iniziative Coldiretti per la salvaguardia delle pesche
Ascoli Piceno | Vendita diretta nelle piazze e accordi con bar e ristoranti. Poposte alle imprese soluzioni per salvare e rilanciare il prodotto sul mercato.
Periodiche iniziative di vendita diretta al consumatore a prezzi giusti, nelle principali piazze della provincia o invitandolo magari in campagna a cogliere di persona la pesca sullalbero; accordi con bar e ristoranti per la fornitura di frutta già sbucciata e tagliata; contratti con mense scolastiche e aziendali;
incontri e patti di filiera con le catene locali della grande distribuzione; periodici controlli sul rispetto delletichettatura, anche per evitare che i cittadini portino in tavola prodotti di scarsa qualità pensando che siano nostrani, mentre in realtà vengono da paesi extraeuropei.
Deve partire da qui la riscossa delle pesche della Valdaso, secondo quanto emerso dal confronto organizzato ieri sera dalla Coldiretti provinciale al ristorante Del Monte di Petritoli, assieme ai produttori ortofrutticoli e alcuni amministratori della zona.
Allorigine della crisi della pesca, come di altri tipi di frutta, ci sono diversi fattori ha spiegato Lorenzo Bazzana, caposervizio del settore tecnico economico di Coldiretti nazionale -. Il consumatore, innanzitutto, ha perso il suo potere dacquisto, ma ha anche preso labitudine di voler mangiare tutti i tipi di frutta per tutti i mesi dellanno.
Fatto sta che le esportazioni sono calate del 16% negli ultimi cinque anni, mentre le importazioni sono aumentate del 23%. E poi in questo momento cè unofferta di prodotto eccessiva rispetto alla domanda, anche se poi i prezzi alla distribuzione vengono tenuti comunque alti.
Un problema per il quale non esiste una soluzione unica hanno sottolineato il presidente e il direttore di Coldiretti Ascoli, Marco Maroni e Alberto Bertinelli -, bensì più strade, tutte percorribili dalle imprese che vogliono affrontare il mercato. Pensiamo, tanto per fare un esempio, alla cosiddetta quarta gamma, ovvero a quei prodotti trasformati come linsalata nelle buste o la frutta a tocchetti.
Perché non rifornire bar e ristoranti con pesche della Valdaso già pronte? Daccordo con le imprese daremo inoltre vita a iniziative di vendita diretta nelle principali piazze della provincia. Oltre a ciò, stiamo studiando una ulteriore attività di promozione della frutta da realizzare nella prima settimana di agosto. Il problema è che, su quel che si paga per un chilo di pesche, alle imprese finisce un quinto, ovvero tra 0,15 e 0,30 centesimi, mentre oltre la metà la intasca la grande distribuzione ha sottolineato Stefano Galli, delegato regionale di Giovani Impresa Coldiretti -.
Oltre a ciò, chi gestisce la nostra frutta non lo fa sempre in maniera professionale, finendo per far giungere sui banchi di vendita un prodotto che non ha la stessa qualità e lo stesso gusto che aveva quando è stato prelevato dallazienda agricola. Da qui lesigenza di accorciare il più possibile la filiera.
Da parte loro, gli amministratori presenti hanno garantito il proprio appoggio alle imprese nel percorso di rilancio delle produzioni locali.
|
22/07/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji