Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Riscoprire ed apprezzare il latte fresco

Ascoli Piceno | Il Presidente della Provincia Massimo Rossi e l’Assessore Avelio Marini incontrano il Presidente provinciale degli Allevatori Antonio Ricciotti ed il presidente della Stalla Sociale di Rotella, Luigi Borraccini.

 Rilanciare l’agricoltura  creando anche nuova occupazione e consentire ai cittadini di acquistare latte fresco appena munto  prodotto nel  proprio territorio, è stato  lo scopo della visita del Presidente della Provincia Massimo Rossi  e dell’Assessore Avelio Marini presso la stalla sociale “La Comune” di Rotella .

Nella struttura i due amministratori provinciali hanno incontrato il Presidente provinciale degli Allevatori Antonio Ricciotti ed il  presidente della Stalla Sociale  Luigi Borraccini  che  hanno  illustrato le opportunità derivanti  dal nuovo  decreto sul latte fresco, che consentirà alle aziende del territorio, di mettere in risalto il legame del proprio prodotto e puntare sul 'made in Piceno' per fare breccia sui mercati italiani ed esteri.

Nell’occasione il presidente Rossi e l’assessore Marini hanno annunciato che la Provincia nei prossimi mesi promuoverà una serie di progetti per il rilancio dell’agricoltura e della zootecnia locali che si caratterizzano per gli alti standard qualitativi e la  sicurezza alimentare e che quindi vanno opportunamente valorizzati e promossi.

Sono state presentate anche numerose iniziative per incentivare la vendita del latte fresco, tra queste l’uso dei distributori automatici grazie ai quali sarà possibile acquistare latte freschissimo, appena munto,  direttamente dalla stalla al consumatore utilizzando   apposite macchinette.

Si tratta di una grande  novità resa possibile grazie all’applicazione di una moderna tecnologia che consente agli allevatori di vendere “latte crudo”  direttamente dalla mungitura  e quindi   non trattato, a differenza sia del latte fresco pastorizzato  che di quello a lunga conservazione, con tutti i principi nutritivi inalterati.

“ Un’iniziativa che permetterà di riassaporare un gusto quasi dimenticato dopo la diffusione del latte trattato termicamente che spesso altera le caratteristiche alimentari  ed i valori nutrizionali di questo importante alimento per la dieta di adulti e bambini. Infatti al momento del “pieno” di latte l’allevatore fornisce al consumatore una bottiglia di vetro da un litro, riutilizzabile, che, dopo aver  inserito una moneta da un euro nella macchinetta distributrice, viene riempita di latte appena munto,  perfettamente in linea con le normative igienico sanitarie.

Una modalità di vendita che fa bene alla salute e all’ambiente perché insieme all’opportunità di gustare latte appena munto, si associa infatti il beneficio del riutilizzo del suo contenitore quindi senza produrre inutili rifiuti di cartone” ha spiegato il presidente della stalla sociale Borraccini .

“E’ importante riavvicinare i cittadini e gli agricoltori in un rapporto diretto per la riscoperta dei profumi e dei sapori dei prodotti locali e di una cultura contadina che resiste alla globalizzazione, in un corretto rapporto  con il paesaggio e l’ambiente” ha commentato il presidente Rossi, che ha aggiunto “comprare latte direttamente dai nostri allevatori permetterà ai consumatori di pagare un prezzo più conveniente e agli agricoltori di percepire un reddito che  spesso non  adeguato a causa dei numerosi passaggi intermedi”.

“Sono convinto- ha concluso Rossi – che dalla nostra agricoltura possa derivare nuova occupazione qualificata e  prodotti di qualità che si pongono come risorsa e valore aggiunto per la nostra economia”.

22/07/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji