Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Offida, il paese del merletto”

Offida | Al via la manifestazione promossa dall’amministrazione comunale, Oikos e Pro Loco con il patrocinio della Regione Marche – Assessorato al Turismo, dalla Provincia di Ascoli Piceno – Assessorato al Turismo e dalla Fondazione Carisap.

Da giovedì 28 a domenica 31 luglio Offida si trasformerà ne Il paese del merletto, manifestazione dell’antica arte offidana.

Un contenitore che si svilupperà all’interno del centro storico della cittadina Picena promosso ed organizzato dall’amministrazione comunale di Offida, dall’Oikos e dalla Pro Loco con il patrocinio della Regione Marche – Assessorato al Turismo, dalla Provincia di Ascoli Piceno – Assessorato al Turismo e dalla Fondazione Carisap di Ascoli Piceno.

Una mostra intitolata “Il teatro delle borsette” aprirà la manifestazione con l’allestimento del Teatro Serpente Aureo, che diventerà cornice delle collezioni esposte dell’accessorio femminile che ben si sposa con l’atmosfera dell’arte del merletto.

Alle 22 si apriranno i battenti de “La Strada del merletto” percorso suggestivo dove le merlettaie dimostreranno tutta la loro sapiente bravura con i fuselli. “La Strada del merletto”, che si svilupperà nel classico itinerario da via Garibaldi a via Pierantozzi passando per la piazza di San Francesco, sarà aperta tutti i giorni fino a domenica 31 dalle ore 20. 

Venerdì 29 il mercatino estivo si sposerà con i pizzi a tombolo de Il paese del Merletto e il centro storico sarà vivacizzato da un connubio d’arte, tipicità e tradizione. “La storia del Merletto”, che si svolgerà in piazza del Popolo sabato 30 luglio alle ore 22, non è altro che la dimostrazione pratica di tutte le fasi di lavorazione del prodotto artigianale offidano, dalla pr’penna al fusello.

“La Magia di una Notte – percorso fantastico tra moda e tradizione” concluderà la manifestazione con una sfilata in piazza del Popolo curata dall’Art Director Pierluigi Santarelli. La grande novità di quest’anno, però, sarà quella di vedere sfilare tutti i pezzi che partecipano all’edizione 2005 del Fusello d’Oro, rinomato concorso per merlettaie che da anni rappresenta un appuntamento qualificante dell’attività della Pro Loco di Offida.

Tutti in piazza, quindi, dalle ore 22 di domenica 31 a veder sfilare i propri capolavori. A conclusione dello spettacolo si conosceranno le vincitrice del premio Fusello d’Oro 2005. La mostra del Fusello d’oro sarà allestita al Teatro Serpente Aureo e potrà essere visitata dal 4 agosto al 4 settembre

“Il paese del merletto – dice l’Assessore al Turismo Valerio Lucciarini – è una manifestazione su cui abbiamo voluto puntare nuovamente perché la promozione del nostro territorio attraverso l’arte del tombolo di Offida è un’opportunità che dobbiamo riuscire a cogliere positivamente sia per l’offerta turistica che intendiamo mettere in campo ma, soprattutto, per continuare sulla strada della valorizzazione di quest’arte antica attraverso una promozione di alto livello.

Soddisfazione inoltre – continua l’assessore – per il coinvolgimento attivo della Pro Loco di Offida che, grazie all’iniziativa del Fusello d’Oro inserita da protagonista nel programma de Il paese del Merletto, arricchisce e qualifica ulteriormente la manifestazione. ”

“Il merletto al tombolo di Offida– dichiara il Sindaco di Offida Lucio D’Angelo – non può prescindere dallo svolgere un ruolo da protagonista anche all’interno del calendario delle manifestazioni estive. Questa iniziativa che può contare, non solo sull’impegno ed il lavoro della cooperativa OIKOS, della Pro Loco e sulla riconosciuta professionalità di Pierluigi Santarelli art director della manifestazione, rappresenta un momento di importante visibilità per il territorio e per l’arte antica delle donne offidane.”

27/07/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji