Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Novità sul fronte sanità nel Fermano

Fermo | Presentato il Piano Sociale di zona Triennale

Il 25 luglio scorso è stato presentato il Piano Sociale di zona Triennale dell’Ambito sociale XIX ed il Programma delle Attività Distrettuali, anno 2005,  del Distretto Sanitario 2.
 
Il Sindaco di Fermo, Saturnino Di Ruscio, Presidente del Comitato dei Sindaci dell’Ambito Sociale XIX, ha presentato ai numerosi Sindaci ed Assessori del territorio intervenuti, le linee programmatiche e gli obiettivi del Secondo Piano Sociale di Zona, con valenza triennale, 2005/2007, predisposto dal Coordinatore d’Ambito dottoressa Alessandrini in collaborazione con lo staff.
 
Detto Piano, approvato dal Comitato dei Sindaci, dall’attento esame delle criticità del territorio, traccia come prima strada quella legata al superamento delle logiche campanilistiche comunali e  al superamento della cultura delle emergenze, al fine di creare e mettere a sistema, attraverso una vera programmazione  i servizi,  le Istituzioni,  i diversi settori operativi e produttivi. Operare per obiettivi mirati e coinvolgere all’interno degli stessi tutti i possibili referenti pubblici e privati, direttamente o trasversalmente coinvolti, è una delle strategie vincenti per implementare un vero e proprio sistema di Welfare locale.
 
La programmazione di Ambito si è sviluppata per aree tematiche con una impostazione volta ad esaltare le possibilità del nostro territorio e risponde alla linea politica della prevenzione del disagio.
In merito alle problematiche degli anziani, l’Ambito intende avviare due percorsi.
 
Da una parte il potenziamento delle capacità degli anziani autosufficienti, visti come “risorsa” da “spendere” a vantaggio della comunità, e, dall’altra, l’individuazione di servizi a sostegno della famiglia, che deve essere accompagnata, seguita e sostenuta nel difficile e delicato compito assistenziale dei non autosufficienti, come assistenza domiciliare, centri diurni e strutture residenziali, che possano accogliere l’anziano anche temporaneamente.
 
Nel campo dell’immigrazione  si intende sviluppare una politica che favorisca sempre di più l’integrazione socio-culturale, che richiede l’attivazione di interventi anche strutturali, di tipo socio-assistenziale e sanitari.
 
Il Piano di Zona, poi, intende creare, per giovani ed adolescenti, spazi, condizioni e riferimenti funzionali allo sviluppo di un sano ed auspicabile protagonismo, creando occasioni di orientamento nelle scelte formative, coinvolgendoli in esperienze concrete quale il Servizio Civile Volontario.
 
Per i disabili, psico-fisici e mentali, il territorio si impegna in programmi che incentivino l’inserimento lavorativo, con il duplice obiettivo di ridare dignità alla persona, evitando forme di assistenzialismo improduttive ed umilianti, ed in iniziative volte al superamento delle barriere di comunicazione, culturali e strutturali, al fine di rendere le città e la vita sociale accessibile a chiunque.    
 
Importante attività promossa è anche la messa in rete di tutti i programmi formativi rivolti all’età adulta, al fine di qualificare singoli individui e particolari categorie di utenti, con l’obiettivo di “produrre” valore aggiunto al territorio, in termini culturali e di preparazione tecnico –gestionale.
L’obiettivo principale che si intende perseguire è quello di arrivare ad una gestione associata dei servizi: le strategie operative generali da attivare in questo triennio di lavoro in campo sociale sono quelle legate alla integrazione socio-sanitaria, all’integrazione con il volontariato, alla messa a norma, anche con l’ausilio imprescindibile delle Associazioni Sindacali., di criteri uniformi per tutto il territorio, per garantire a qualunque cittadino, residente nell’Ambito, uguali opportunità e identico trattamento per l’accesso ai servizi.
 
Il Piano Sociale di Zona approvato è corredato dal Bilancio Sociale di Ambito e della “Guida ai Servizi del Territorio”. Il Bilancio Sociale è lo strumento volto a comunicare al pubblico la missione dell’Ambito e le attività svolte e a verificarne efficacia ed efficienza. La “Guida ai Servizi del Territorio”, che presto sarà presentata nel territorio e divulgata, rappresenta invece un utile strumento a disposizione di tutti, al fine di rendere conoscibili, quindi fruibili, i servizi offerti.
 
Nel corso della seduta di Magliano di Tenna, il Direttore ASUR, Zona Terr.le n. 11, dottoressa Tiziana Bentivoglio, unitamente al Direttore del Distretto 2, Dott. Vincenzo Rea, hanno presentato al Comitato dei Sindaci il Programma delle Attività Distrettuali, anno 2005. La Zona Terr.le 11 è la prima ad aver attuato gli indirizzi contenuti nel Piano Sanitario Regionale delle Marche, coinvolgendo nella propria programmazione sanitaria gli Ambiti Sociali, al fine di attuare un originale processo di sviluppo del Sistema Integrato dei Servizi. 
 
L’Ambito Sociale XIX e la Zona Terr.le n. 11, nei limiti delle proprie competenze e nel rispetto del proprio specifico ruolo, si sono impegnati formalmente, con la produzione dei suddetti Atti di Programmazione, ad implementare, nei prossimi anni, modelli organizzativi in un sistema “a rete” sempre più integrato, in grado di interagire a tutti i livelli con altre Istituzioni Pubbliche e con il privato sociale,  che si uniformino sempre più ai principi di efficienza, efficacia ed economicità.

29/07/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji