"Siamo fritti, ma c'è rimedio!", parola del giornalista Mario Giordano.
San Benedetto del Tronto | Questa l'avvertenza e il punto nodale dell'ultimo prodotto editoriale che il direttore di Studio Aperto ha presentato, ieri sera, in Palazzina Azzurra.
di Eleonora Camaioni
Al centro: Mario Giordano
Il libro nasce da un atto damore verso la cucina italiana, un patrimonio prezioso da difendere da quanti ne abusano e ne speculano creando mode, totem e programmi televisivi di ogni genere ingannando le persone e prendendosi gioco della tradizione gastronomica italiana.
Questa lidea che ha spinto Mario Giordano, giornalista tv e direttore del tg di Italia 1, a scrivere il libro Siamo Fritti, edito da Mondadori e presentato, ieri sera, durante lultimo appuntamento di luglio con la rassegna letteraria Incontri con lAutore, promossa dallAssessorato al turismo in collaborazione con la Libreria La Bibliofila. Lincontro è stato presentato dal giornalista Gabriele Mastellarini.
Nel libro il direttore Giordano parla del mondo del cibo e della cucina e di quanto questo universo stia sempre più diventando un buiseness. Dietro ai mille programmi e talk show, che ad ogni ora del giorno, ha affermato Giordano - spadellano qualcosa attraverso il tubo catodico e ci propongono il classico soffritto di cipolla, si nasconde un mercato fatto di inganni, raggiri e truffe.
Sono proprio gli imbrogli gastronomici ad essere denunciati nel suo ultimo prodotto editoriale a metà tra libro dinchiesta e libro documento. Infatti Giordano solleva uno dei gravi problemi sorti con la tendenza al busieness alimentare e ne fa una denuncia serrata, supportata da documenti, fatti, direttive CEE, leggi, eventi e sondaggi che provano come gli italiani si lascino abbindolare dalle esagerazioni legate al cibo.
Ormai, come è apparso pochi giorni fa in un rapporto del Censis, sono due i capitoli di spesa più elevati per le famiglie italiane, quello del mondo dellenogastronomia e quello legato al fitness.
Nel corso della serata Giordano ha illustrato quali sono le prese in giro più frequenti. I prezzi molto alti dei ristoranti, che possono raggiungere cifre esorbitanti e far pagare unomelette circa un milione e mezzo delle vecchie lire; le guide dei locali che a volte presentano recensioni di locali praticamente inesistenti; gli elevati contributi pubblici per promuovere eventi gastronomici; il problema della qualità che il più delle volte è scadente; gli inganni del biologico che non ha proprietà organolettiche migliori degli altri cibi, però costa tre volte di più.
Queste ed altra questioni sono state sollevate nel corso della serata, nel più bel giardino di viale Buozzi affollato dal pubblico di turisti e residenti. Giordano ha tenuto a sottolineare anche un altro paradosso del mondo dellalimentare. Se da un lato ci invogliano a comprare sempre più cibi e sempre più vari, dallaltro cè lesaltazione del mondo delle diete. Ci dicono che dobbiamo essere magri, perfetti, in forma e così ci fanno sentire in colpa per aver mangiato.
A fine serata, il Direttore di Studio Aperto ha salutato la gremita platea, invitandola a non lasciarsi friggere e abbindolare da chi non vuol far altro che speculare sulla tradizione culinaria delle nostre mamme e nonne.
E, come di consueto, ha poi gustato la buona cucina dei Fratelli Giudici allo Chalet " Da Luigi"
|
29/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji