Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Presentati i tre cavalieri per la "Giostra del Monaco".

Grottazzolina | La rievocazione storica "I giorni di Azzolino" che si svolgeranno il 5 - 8 agosto è in fase di decollo. Ultimati i preparativi sono stati ufficializzati i tre cavalieri.

di Alessio Carassai

Sopratutto in questi ultimi giorni c'è stata molta attenzione per la preparazione della rievocazioen storica "I giorni di Azzolino", evento cui la Pro Loco e l'amministrazione di Grottazzolina si dedica con particolare vigore. Ultimamente sono stati scelti anche i cavalieri che prenderanno aprte alla giostra, competizione molto avvincente e sentita dal pbblico delle cità estensi. 

"La "Giostra del Monaco" è una tradizione guelfa unica in Italia perché oltre che essere effettuata con la mazza ferrata, invece che con delle lance, propone regole che risalgono al XIII secolo,ed è riservata ai comuni legati alla famiglia degli estensi: Grottazzolina, Ferrara e Este che si sono unite in un consorzio storico culturale che prende il nome di "Terre Estensi". Dopo la prima tappa tenutasi ad Este il 18 giugno, la sfida si terrà a Grottazzolina nei giorni della rievocazione (5 - 8 agosto).

Il presidente della Pro Loco Bernardo Bacalini, ha voluto presentare il cavaliere di casa Stefano Brasili. "La riconferma era scontata - ha commentato Bacalini - dopo la vittoria nell'edizione 2004 e quindi siamo fiduciosi vista la sua esperienza e preparazione". Este invece ha puntato su Graziano Rossi pluridecorato cavaliere. Il colpo di scena arriva da Ferrara che, ha incaricato il cavaliere professionista di Servigliano Cristian Cordari.

30/07/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fermo

Cronaca e Attualità

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati