Automobilismo: Coppa Teodori
Ascoli Piceno | Prove ad Ascoli con l'assalto di 230 piloti
Con la cifra record di 230 piloti sotto un sole tropicale, si è svolta ieri la giornata di prove cronometrate della 44^ Coppa Paolino Teodori, settima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna.
La classica cronoscalata da Colle San Marco a Colle San Giacomo, organizzata dall´Automobile Club Ascoli Piceno in collaborazione con il Gruppo Sportivo dell´AC ascolano, tornata di validità tricolore, attende oggi lungo i 4720 metri del percorso appassionati e sportivi per le due manches della gara che scatteranno alle ore 10.
Fin da ieri le stradine del pianoro di San Marco sono state prese d´assalto dai piloti con i loro van-officina ed hospitality, che hanno sfruttato tutti gli spazi disponibili. Ha confermato la sua partecipazione Simone Faggioli, che si era fratturato al piede sinistro tre settimane fa nella salita del Terminillo. Con uno stivaletto rigido che gli aiuterà a staccare la frizione in partenza, farà di tutto per partecipare alla gara in vista del suo prossimo impegno del Campionato Europeo, in vista domenica prossima in Francia.
Tra i veterani al via l´ammirevole Domenico Scola da Cosenza, per i vecchi appassionati "don Mimì", che alla rispettabile età di 75 anni non manca di presentarsi ad Ascoli, dove vanta più di venti partecipazioni; gli stessi appassionati ascolani non possono dimenticare l´attaccamento di Scola a questa gara, dov´è presente nella categoria prototipi al fianco del figlio Emilio.
Il capoclassifica del campionato prototipi, il trevigiano Denny Zardo, al via con l´Osella Pa21S-Honda della Villorba Corse, è invece presente per la prima volta: arrivato ieri sul percorso lo ha percorso più volte prima di debuttare nella salita iniziale di prova dove ha staccato subito il quarto tempo assoluto.
Ultimate le verifiche i concorrenti dalle ore 14 hanno iniziato le prove cronometrate, e nella prima salita il migliore è stato il toscano Franco Cinelli in 2´27"96 con l´Osella Pa20S-Bmw della Sport Cars. Le migliori posizioni sono state monopolizzate dalle Osella-Honda, binomio estremamente competitivo, con il calabrese Iaquinta al secondo posto, il rientrante Faggioli al terzo (che si aggirava nel paddock con le stampelle), il capoclassifica Zardo al quarto posto, il padovano Ragazzi al quinto posto, ed il migliore dei piloti di casa, Fabrizio Peroni, al sesto, mentre Pietro Angelo Ballatori si è classificato nono. Migliore delle GT, il napoletano Piero Nappi con la fantastica Ferrari 550 Maranello. Ingrassia con la Picchio è 18°, Alessandro Gabrielli è quarto di classe con l´Audi A4.
Prima salita di prova: 1. Cinelli (Osella Pa20S-Bmw) 2´27"90; 2. Iaquinta (Osella Pa21S-Honda) 2´28"30; 3. Faggioli (Osella Pa21S-Honda) 2´29"49; 4. Zardo (Osella Pa21S-Honda) 2´32"06; 5. Ragazzi (OsellaPa21S-Honda) 2´33"11; 6. Peroni (Lucchini-Honda) 2´33"85; 7. Romano (Osella Pa21S-Honda) 2´34"13; 8. Mangini (Osella Pa21S-Honda) 2´34"67; 9. Ballatori (Osella Pa21S-Honda) "´34"75; 10. Caldani (Osella Pa21S-Honda) 2´35"81.
|
31/07/2005
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji