Lartigianato di Monsampolo del Tronto incanta i turisti
San Benedetto del Tronto | Allinterno dei lunedì di Piceno Sapore allo chalet Da Luigi, serata dedicata al paese dellentroterra famosa per la lavorazione del legno. Il Sindaco Schiavi stupisce per gli ottimi manufatti liutai.
di Adamo Campanelli
Le tipicità e lartigianato dei paesi dellentroterra arrivano in riva al mare, presso lo chalet Da Luigi dei fratelli Giudici, questa volta lo fa con il Comune di Monsampolo del Tronto e la sua tradizione legata alla lavorazione del legno, sia alla realizzazione di mobili artistici che al restauro e allintaglio, unica attività artigianale ancora molto presente nel centro storico, un tempo rinomato per la presenza anche dei ramai.
Sicuramente la figura del Sindaco liutaio Remo Schiavi è stata quella che ha colpito di più. Ottimi gli strumenti musicali in legno rigorosamente intagliato a mano, passione che accompagna il primo cittadino fin da bambino quando già si destreggiava con lintaglio di alcuni giocattoli in legno. Passione affinata nel tempo fino a diventare un vero e proprio hobby, per la costruzione di strumenti musicali (violini, violoncelli, chitarre, balalaiche ) a titolo personale e per alcuni amici, con una qualità eccellente di realizzazione apprezzata da professionisti del settore. Una attività afferma Schiavi- che svolta a tempo perso serve a distendere la mente e il corpo.
Piceno Sapore- afferma il Presidente pro loco di Monsampolo del Tronto Fazzini Maurizio insieme al vicepresidente Recchioni Camillo- serve a rilanciare il nostro paese, farlo conoscere ed apprezzare, molte le manifestazioni che interessano il comune, come quella del 17 agosto La contesa della semola, rievocazione storica del 1500 oppure la 27° sagra degli gnocchi dal 13 al 18 agosto.
Proprio gli gnocchi sono stati realizzati a vista come tradizione vuole dalle mani sapienti delle massaie locali, alimento povero ma dal gusto ricco se accompagnato con ragù di carne, pesce o funghi.
Anche i mobili antichi restaurati da parte dellartigiano Virgilio Balestra hanno fatto mostra di se tra una portata e laltra del menù di Piceno Sapore, insieme ai quadri intarsiati in legno di Emiddio Zappasodi.
La selezione dei vini per questa serata è stata della cantina Terre Picene S.p.a di Ascoli Piceno, tra i bianchi, il Passerina, Falerio dei Colli Ascolani; tra i rossi, il Piceno Superiore e il Barone.
|
05/07/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji