Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Concerto TERRAKOTA

Offida | Domani in piazza del Popolo, alle ore 21,00 esibizione del gruppo lusitano nell'ambito della Rassegna Internazionale Altri Suoni 2005

Oggi venerdì 8 luglio alle ore 21,30 la Rassegna Internazionale Altri Suoni 2005  prosegue con il concerto di uno dei gruppi più coinvolgenti nel panorama musicale reggae e world music, i portoghesi Terrakota  presso la Piazza del Popolo di Offida ad ingresso gratuito.

Gruppo di Lisbona, composto da portoghesi, angolani, mozambicani e un italiano, è già diventato un fenomeno in Portogallo. Era da molto che non si vedeva una cosa così: un gruppo senza un contratto discografico capace di radunare una legione di fans fedeli e irriducibili.
La loro popolarità è l'effetto del passaparola; la verità è che, a chi assiste a un concerto dei Terrakota viene la voglia di dirlo a tutti. Dopo un riuscitissimo tour estivo  in Italia ( Musiche dal Mondo , Bolzano, Mondiale di Calcio Antirazzista, Bologna, Parma, Odissea Festival...), Slovenia (  Soca Reggae Riversplash ,Tolmin), Belgio (Sfinks Festival) e una splendida stagione in Portogallo ( Lisbona: Voz do Operario  F estival, Castro Marim: Festival Artmix, Porto: Noites Ritual Rock,, Mértola, Aveiro, Sintra: Festival Paredes de Coura, Zambujeira do Mar: Optimus Sudoeste Festival) i TerraKota  tornano  in Italia, per presentare il loro secondo cd registrato in Senegal.
 
La musica dei Terrakota può essere descritta come un'eccellente fusione di sonorità africane provenienti tanto dal continente-madre che da tutti i destini migratori del popolo africano sparso per il pianeta : Mali, Senegal, Burkina Faso, Guinea, Marocco per cominciare, poi Jamaica (reggae e ska), Brasile, Cuba, fino ad approssimazioni, divertite e poco ortodosse, di musica russa e greca.
 
Tutto è arrangiato con sapienza e fedeltà alle fonti, ma anche con una dose sufficiente di umorismo e senza dimenticare le preoccupazioni di carattere sociale, politico ed ecologico. I Terrakota amano la libertà e l'uguaglianza dei popoli e delle culture - ma anche le caratteristiche peculiari di ogni popolo - ammirano i suoni e i timbri degli strumenti "stranieri" (kora, balafon, marimba, n'goni, darbuka, kissange...) che studiano e utilizzano nella loro musica fondendoli con l'elettricità della chitarra e del basso e con l'universale batteria. I Terrakota non si limitano a "fondere" dei generi o a infilare strumenti più o meno esotici in strutture precostruite. Quando usano uno strumento che non appartiene alla musica occidentale lavorano sulle strutture, sui ritmi e sul contesto da cui lo strumento proviene.
 
Il concerto è realizzato grazie al fattivo impegno dell’Amministrazione Comunale di Offida – Assessorato alla Cultura e al sostegno dell’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno e della Regione Marche con la direzione artistica di Picenoeventi – Associazione Culturale Luigi Boccherini.
 
Il concerto è ad ingresso gratuito e per informazioni è possibile rivolgersi allo IAT di Ascoli Piceno (tel 0736253045) oppure Picenoeventi (info@picenoeventi.it).
 
La manifestazione prosegue domani sabato 9 luglio alle ore 21,30 con il concerto presso la Piazza delle Volte di Spinetoli con il gruppo di musica tradizionale messicana più famoso in Europa  i ariachi Romatitlan, mentre il 10 luglio alle ore 21,30 sarà la volta della musica brasiliana (samba e bossa nova) di Marca e Banda Favela sempre ad ingresso gratuito, per poi terminare il festival con il concerto e le note balcaniche dei Taraf da Metropolitana nella rinnovata Piazza Umberto I di Appignano del Tronto il giorno venerdi 15 luglio alle ore 21.30.

07/07/2005





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji