Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cavalcata dell'Assunta

Fermo | I giovani del gruppo degli Sbandieratori sono pronti per proporre uno spettacolo unico: "La Storia

Cristian Cinelli, Alessandro Lattanzi, Sara Catalano, Marco Straini, Martina Amaolo, Manolo Monti, Riccardo Marinangeli, Sara Bastiani, Andrea Fagiani, Luca Frinconi, Ettore Cutrina, Claudia Luca, Massimo Scipioni, Valentina Straini, Matteo Caporossi. Questi i nomi dei magnifici quindici che compongono il gruppo degli Sbandieratori della Cavalcata dell'Assunta.

Quest'anno il gruppo metterà in scena nelle piazze la rivisitazione de "La Storia" - spettacolo già proposto due anni fa - cambiandone il tipo di racconto e modificandone anche le coreografie. In questo modo scaturisce uno spettacolo "nuovo" in tutto e per tutto.

A prescindere dai dati di successo rilevanti i ragazzi hanno però qualche lamentela da avanzare. Lamentano, infatti - oramai da qualche anno - le difficoltà che incontrano ad allenarsi in spazi adeguati al loro lavoro, anche se dal prossimo anno l'amministrazione comunale sembra aver già previsto per loro uno spazio idoneo.

Lo spettacolo è studiato con l'uso di musiche celtiche e medievali, giochi di luce ed una parte recitata in cui viene raccontata la storia. Ogni coreografia degli sbandieratori, in pratica, risulta essere una parte del racconto.

"L'unica difficoltà incontrata è sata qualla che noi ragazzi più grandi, 4 o 5 in tutto, con circa nove anni di esperienza in questo campo, abbiamo trovato nel dover gesire sbandieratori anche minorenni - dice il coordinatore del gruppo Cristian Cinelli - abbiamo dovuto prenderli sotto la nostra protezione. Tutti, comunque, si sono dimostrati molto bravi e con sincera passione per questa forma di spettacolo. Pur essendo i due terzi del nostro gruppo composto da giovanissimi - alcuni di loro sbandierano da appena un anno - essi si sono comportati molto bene portando lo spettacolo a livelli e risultati di vera e propria eccellenza".

Lo spettacolo "La Storia" ha avuto il suo battesimo di fuoco nel 2003, mentre in precedenza gli sbandieratori s'erano esibiti con l'accompagnamento dei "tamburini", un taglio quindi più militaresco e con movimento coordinati.

"La nuova spettacolazione che sarà proposta quest'anno ci è stata suggerita dal regista della Cavalcata, Gianni Nardoni - conclude Cinelli - ed è davvero bella perchè attraverso le bandiere si ha la possibilità di raccontare una storia, di proporre uno spettacolo diverso da quello che di solito viene proposto da un classico sbandieratore o alfiere. Le coreografie sono realizzate esclusivamente da noi e siamo riusciti a mettere in piedi un intreccio che racconta una storia d'amore celtico".

Lo spettacolo si preannuncia di grande successo tanto che il gruppo di sbandieratori della Cavalacata è stato invitato a riproporlo in numerose rievocazioni storiche sparse in tutta Italia.

Il primo spettacolo ufficiale in cui si esibiranno i "magnifici quindici" è previsto per il 17 luglio a Corinaldo mentre all'interno dei festeggiamenti dell'Assunta è prevista una loro esibizione in piazza del Popolo il 13 agosto alle ore 21.30.

07/07/2005





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji