Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I venerdì estivi di "sotto il Torrione" al Paese Alto.

San Benedetto del Tronto | Tra i promotori il Comune, la CIA, l'Associzione Culturale "La Rocca". Degustazione di prodotti tipici eno-gastronomici. Menù a prezzi fissi nei ristorantini del quartiere.

di Carmine Rozzi

L'Ass.re B.Gabrielli, il Pres.dell'Ass.Cult. "La Rocca" P.Galiè, la Segr.R.Giorgini ed i proprietari di ristoranti Paese Alto.

“Sotto al Torrione”. Con questo titolo, di per sé già suggestivo, nell’ambito delle manifestazioni dell’estate sambenedettese , l’Associazione Culturale “La Rocca”, di concetto con l’Amministrazione Comunale, la CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e i ristoranti del Paese Alto intendono dare il via, ogni venerdì di luglio ed agosto,  ad una serie di manifestazioni ed incontri turistico-eno-gastronomici, per dare risalto e movimento a questa importante e storica area della città.

Ad esso si aggiunge un mercatino eno-gastronomico  che si terrà sotto la Torre dei Gualtieri ogni venerdì di luglio ed agosto a partire dall’8 del mese corrente. Faranno parte della manifestazione una decine di aziende agricole del piceno per far conoscere i migliori prodotti della provincia e le eccellenze della  zona. Le degustazioni saranno affidate ad alcuni dei più tipici ristoranti e ristorantini del Paese Alto tra i quali ; la Degusteria Il Gigante, La Corona del Re, Il Caffè dei Poeti, Paninoteca Il Torrione, Osteria di Fiorà,Ristorantino Delle Rose.  Questi  prepareranno, utilizzando i prodotti della CIA, menù speciali a prezzi moderati da gustare in loco o piatti da asporto da consumare ai tavoli che verranno aprontati in piazza Sacconi.

Per le eccellenze , appartenenti al territorio delimitato dai Parchi Nazionali dei Monti della Laga, dei Sibillini,  e del Parco Marino del Piceno , esse spazieranno dalle specialità vitivinicole dell’Azienda Camillo Perozzi di Ripatransone , a quelle dei formaggi Annamaria Mari di Appianano del Tronto,da quelle gastronomiche di Sergio Cantarini di Ortezzano e di Nazzareno Migliori come confetture, salse, olive ed ortaggi fritti a quelle del salumificio Puzielli di Ortezzano e poi ancora i prodotti di forno di Pierino Porrà di San Benedetto, i tartufi freschi, i funghi secchi e freschi di Pierpaolo Staffolani di Ascoli. L’olio, le olive, ed il farro dell’azienda di Giuseppe De Carolis di Lapedona, infine, gli articoli artigianali di Tullia Angelici.

Ma la Cia è intenzionata ad andare più in là di questo seppur importante avvenimento. L’ambizione è di proporre la costituzione di un vero e proprio distretto rurale per la Val D’Aso che si affianca agli sforzi compiuti dalla stessa associazione per il riconoscimento delle DOP (Denominazione di Origine Protetta).

Tornando ai venerdi di  “Sotto il Torrione” alcuni di questi  saranno a tema : una su tutte quella di venerdi 12 agosto dal titolo “Astronomia e Gastronomia”, serata in cui sulla Torre saranno posizionati dei telescopi per vedere le stelle cadenti

Gli orari di “Sotto il Torrione” ; inizio venerdì 8 luglio dalle ore 19 alle 24. Eccezione per la serata  di venerdì 22 luglio, che si svolgerà alla Rotonda di San Benedetto (o Piazza Giorgini). Inoltre è prevista l’istituzione ( di concerto con la S.T.A.R.T.) di un servizio di bus navetta usufruibile dai normali stop previsti. Mentre vi è anche, dietro prenotazione, la possibilità di gite turistiche guidate.

07/07/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji