Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Primo incontro tra Amministrazione e Associazioni disabili per il Lungomare.

San Benedetto del Tronto | Dal Vice Sindaco Pasqualino Piunti la Fand, la Uic,la Anmil. L'incontro definito costruttivo e cordiale.

di Carmine Rozzi

Alfredo Barbizzi, Presidente dell'Anmil e referente di turno della FAND

Si è svolto questa mattina nell’ufficio del Vice Sindaco Pasqualino Piunti, alla presenza dell’Architetto D.Farnush, il primo di una serie di incontri, durato un paio d’ore  tra l’Amministrazione ed una nutrita rappresentanza delle maggiori categorie disabili. Tra queste il Presidente A. Barbizzi della Anmil e coordinatore temporaneo della Fand il Presidente regionale  A.Giampieri della Uic
 
Questo dopo il collaudo effettuato di recente sul tratto del lungomare riqualificato dove le diverse associazioni avevano riscontrato ammanchi e discrepanza sulla possibilità di accesso alla passeggiata e agli chalet, nonché al mare.
 
In un clima definito dalle parti costruttivo e cordiale si sono rivisitati i punti salienti della questione. Scivoli a mare, sensibilizzatori per l’individuazione degli chalet , la possibilità di risistemazione del selciato. A questo riguardo l’Arch.Farnusch ci teneva a far sapere come il predisporre tali pietre fosse dovuto in special modo ad una disposizione della Soprintendenza Regionale alle Belle Arti :   “ La pavimentazione dovrà essere revisionata  a spacco naturale” .
 
Si è prospettata sempre da parte dell’Arch. Farnush, la possibilità di creare dei posti auto per portatori di handicap a monte delle strade che arrivano sul lungomare, ovvero in tutte quelle traverse situate tra Via Dei Mille e Viale Rinascimento.
 
A questa seguiranno numerose altre riunioni in quanto, come accennava A.Barbizzi, Presidente Anmil, le soluzioni che si troveranno ora dovranno poi servire per il prossimo tratto ancora da riqualificare. Infine lo stesso Barbizzi ci teneva ripetutamente a segnalare come la Fand e i raggruppamenti ad essa associati siano gli unici, con decreto ministeriale, legittimate e riconosciute dallo stato italiano a rappresentare le diverse categorie di portatori di handicap.
 

07/07/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Politica

Cronaca e Attualità

San Benedetto

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati