Rassegna Altri suoni 2005
Spinetoli | Dal Messico il concerto dei Mariachi Romatitlan
Oggi sabato 9 luglio alle ore 21,30 la Rassegna Internazionale Altri Suoni 2005 prosegue con il concerto del gruppo più noto in Europa di musiche e danze tradizionali messicane i Mariachi Romatitlan presso la Piazza delle Volte di Spinetoli ad ingresso gratuito.
Il Mariachi "ROMATITLAN" impegnato nella conservazione e diffusione della tradizione folcloristica messicana, si forma nel 1983 e da allora svolge un´intensa attività non solo come interprete dello stile Mariachi, ma anche nella ricerca d'interpretazioni classiche ed attuali di questo genere e nel riproporre brani antichi che rappresentano la vera essenza della cultura popolare.
Oltre agli spettacoli realizzati in tutte le più importanti città d´Italia ed alla partecipazione in noti festival internazionali come quello di Spoleto, il gruppo "ROMATITLAN" realizza un'attività tesa alla promozione della cultura messicana insieme ad enti pubblici e privati d'Italia e d'Europa. Ha realizzato diverse tournée in Francia, Svizzera, Grecia, Slovenia, Croazia, Iraq, Algeria, Cipro e più volte ha partecipato in Messico al festival internazionale del Mariachi, nella città di Guadalajara. E' intervenuto, con grande successo, a trasmissioni televisive di reti private e presso la RAI, e collabora permanentemente con le Ambasciate del Messico in Italia e in Grecia nella diffusione della cultura messicana.
Il concerto è realizzato grazie al fattivo impegno dellAmministrazione Comunale di Spinetoli Assessorato alla Cultura e al sostegno dellAmministrazione Provinciale di Ascoli Piceno e della Regione Marche con la direzione artistica di Picenoeventi Associazione Culturale Luigi Boccherini.
Il concerto è ad ingresso gratuito e per informazioni è possibile rivolgersi allo IAT di Ascoli Piceno (tel 0736253045) oppure Picenoeventi (info@picenoeventi.it).
La manifestazione prosegue domani domenica 10 luglio alle ore 21,30 con la musica brasiliana (samba e bossa nova) di Maruca e Banda Favela nella Piazza dellUnità di Centobuchi Monteprandone, per poi terminare con il concerto e le note balcaniche dei Taraf da Metropolitana nella rinnovata Piazza Umberto I di Appignano del Tronto il giorno venerdi 15 luglio alle ore 21.30 sempre ad ingresso gratuito.
|
08/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji