Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sabato d’agosto tutti in piazza con i big degli anni 60

| RECANATI - Inizierà il 6 agosto l’edizione 2005 delle “Cantarioniadi”. Tra gli artisti partecipanti Gianni Pettenati, Don Backy, Mal e Riccardo Del Turco.

di Mauro Nardi


Calato il sipario sulla terza edizione della rassegna musicale di “Recanati Forever”, la centralissima piazza Leopardi  si appresta a far da cornice ad altri quattro eventi musicali, con l’edizione 2005 delle “Cantarioniadi”, manifestazione realizzata a braccetto dalla Pro Loco e dal Comune di Recanati. Di minor risonanza rispetto alla kermesse di Shel Shapiro, la manifestazione del mese di agosto risulta però essere altrettanto apprezzata dai recanatesi e da quanti in questi giorni di estate affollano le terre leopardiane e limitrofe per consumarsi le tanto desiderate ferie.

Le “Cantarioniadi” nel corso degli anni si è calamitata addosso le attenzioni di un folto pubblico, che ogni sabato del mese di agosto si reca nel cuore della città per assistere alle esibizioni dei cantanti locali e per rivivere le emozioni legate ai vecchi brani degli anni sessanta, grazie alla presenza di alcuni big della canzone leggera italiana di quel mitico e indimenticabile periodo. Gli organizzatori hanno deciso di mantenere  anche per questa ennesima edizione la formula oramai collaudata delle quattro serate che prenderanno il via il prossimo sabato (6 agosto), con la presenza di Gianni Pettinati, interprete ed autore della tutt’ora ballatissima “Bandiera Gialla”.

Prima di lui saliranno sul palco i cantanti recanatesi e dei paesi limitrofi che daranno vita ad un’emozionante gara, a colpi di interpretazioni di successi musicali, datati ed attuali. Il sabato seguente (13 agosto) sarà invece la volta di Don Backy e del suo gruppo, fondatore del clan Celentano e autore di tanti successi sfornati a cavallo tra gli anni sessanta e settanta ma  prima di loro a riempire la piazza sarànno le note delle storiche band recanatesi sempre di quegli anni, come “Severs” e i “Bossmen”.

Il terzo appuntamento, previsto per il 20 di agosto, dopo l’esibizione dei complessi locali, vedrà la presenza di Mal, dei Primitives, ritornato alla ribalta grazie alla sua recente partecipazione a programmi televisivi di successo. Riccardo del Turco, famoso per il brano “Luglio”, è l’ultimo big in scaletta, il cui concerto (sabato 27 agosto), sarà preceduto dalla gara dei cantanti locali e da uno spettacolo offerto dalla scuola di ballo “Conero Danze”, divenuta ormai una presenza costante nell’evento estivo. Anche per quest’anno dunque Per chi resta in città il rischio di annoiarsi e di scervellarsi per trovare un’alternativa alla solita passeggiatina lungo mare è scongiurato, mentre per chi sceglie di trascorrere le vacanze nella città della poesia o nei paesi vicini si aprono molteplici occasioni di suggellare la permanenza con spettacoli di sicuro divertimento.

01/08/2005





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji