Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Mani tese verso il palco per Irene & co.

San Benedetto del Tronto | Prima serata del Tim Tour. Circa 6000 presenze. Grande accoglienza per Il Nucleo, Di Risio e Tiromancino. Cascata di applausi per Simone Cristicchi, Planet Funk e Irene Grandi.

di Eleonora Camaioni

Irene Grandi

Le previsioni degli organizzatori erano azzeccate. Quella di ieri è stata una serata dove la qualità artistica dei cantanti, che si sono esibiti alla darsena turistica del Molo Sud , l’ha fatta da padrona.
Tanto per i giovani, quanto per i veterani del palco, la serata è stata movimentata grazie agli applausi del caldo pubblico rivierasco. Non ci sono stati momenti morti per il pubblico. Tutti mani tese verso il palco ad applaudire, inneggiare e ballare sulle note del loro artista preferito.
Venerdeejay, il contenitore proposto per la serata di ieri è stato magistralmente condotto da Roberto Ferrari e Digei Angelo, due tra la più conosciute voci di Radio Deejay. Tra gags, promozioni, battute, le tre ore e mezza di spettacolo sono scivolate via in fretta.

A fare da apripista è stato un giovane cantante Pierre Cortese con “Souvenir” la hit estiva che spopola su tutte le radio.  
Poi è stata la volta de Il Nucleo,  giovane band elettro-pop-rock che ha proposto tre successi tratti dall’album “Essere Romantico”.

Al termine della esibizione, i componenti del gruppo si sono riversati tra la folla per ascoltare gli altri artisti. Ovazione e grida per il bel Luca Di Risio. Idolo delle ragazzine presenti, il giovanissimo artista abruzzese ha proposto tre brani, Calma e Sangue Freddo, Per Sempre e Usami. Ha scaldato la folla, ma soprattutto i cuori delle fans della prime file sedendosi sulla punta del palco e parlando a distanza ravvicinata con loro.

Giacca e cravatta per Simone Cristicchi, giovane cantautore romano, prenotatosi sul palco del Tim Tour in compagnia della sua fedele valigetta (cosa ci potrà mai essere dentro?). Conosciuto per il tormentone dell’estate Vorrei cantare come Biagio, Cristicchi ha proposto al pubblico della Riviera la canzone Fabbricante di Canzoni. Prossimo singolo in uscita tra dieci giorni, pezzo ironico e pungente che, in maniera scanzonata, prende in giro il mondo delle canzonette fatte di troppe parole e pochi sentimenti.

Il successivo gruppo a calcare la scena è stata la band dei Planet Funk (Alex Neri, Marco Baroni, Sergio Della Monica e Domenico Canu). Una commistione di dance, groove, funk e rock proposta attraverso la voce del nuovo cantante Dan Black e di Sally Doherty. Una performance degna di nota, quella del gruppo tosco- partenopeo, forse non apprezzata dal pubblico di massa, ma di vero spessore artistico. Sette i brani interpretati, tra i quali Everyday, Stop me, Chase the sun e The switch.

Su tutt’altre note la prestazione regalata da I Tiromancino. 7 pezzi tratti da vecchi e nuovi album, interpretati dalla inconfondibile voce di Federico Zampaglione, leader del gruppo. La descrizione di un attimo, Amore impossibile, E’ necessario, Due destini, Per me è importante e l’ultima Imparare dal vento, hanno fatto alzare mani e occhi al cielo alle oltre 6000 persone presenti in zona Molo sud.

Non sono mancati striscioni, slogan e accendini accesi per loro.
Il momento più intenso lo si è vissuto con Irene Grandi, artista di punta della serata. La cantautrice toscana ha chiuso il concerto interpretando brani del suo nuovo album, intervallati da vecchie hit. La carica e la forza con la quale Irene si è imposta sul palco ha travolto tutti. Nessuno riusciva più a stare fermo. Pubblico in delirio e tanti applausi per un’artista dal carisma e dalla grinta rockettara fuori dal comune. Da La mia teoria a Prima di partire, da La tua Ragazza a Santissima Janis (canzone dedicata a Janis Joplin) , la Grandi ha conquistato il suo pubblico proponendo anche brani dell’ultimo album Indelebile.

Stasera spazio alle star internazionali. Grande attesa per Craig David, Sean Paul, Kool and the Gang. Gli artisti saranno preceduti dalle Exesse, un duo pop tutto al femminile e da Carmy  Cupo, artista italo-canadese, per la prima volta su un palco italiano.

Presentatori dell’evento, Fabio Canino e Rossella Brescia.
Inizio spettacolo alle ore 21.30.

13/08/2005





        
  



3+2=
Tiromancino
Planet Funk
Il pubblico delle prime file
Gli scatenati supporter di Irene Grandi sotto il palco
I fan dei Tiromancino
Luca di Risio
Pierre Cortese
Simone Cristicchi
Il Nucleo

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji