Per il "FestivaLiszt" a Grottammare giungo interpreti di fama internazionale
Grottammare | Terza edizione per un evento musicale che raccoglie molti tra gli appassionati di musica classica provenienti da tutta Italia
di Luigina Pezzoli
Festival Litz
Interpreti di fama internazionale saranno presenti alla III edizione del "FestivaLiszt" che ha seda a Grottammare dal 29 luglio al 26 agosto. L'evento è nato per rendere omaggio al noto pianista ungherese Franz Liszt che ha soggiornato nella città nella lontana estate del 1868.
La manifestazione è organizzata dalla "Gioventù musicale d'Italia" sezione L. Petrini presieduta da Rita Virgili con l'importante collaborazione dell'Amministrazione del comune di Grottammare e dell'Assessorato alla Cultura nonchè il grande supporto della Regione Marche.
"Il conferimento di quest'anno è dare un riconoscimento all'artista Leslie Howard- ha affermato Rita Virgili - che con la sua opera ha riscoperto Liszt". Infatti al grande artista che ha inciso l'opera omnia di Liszt il 26 agosto verrà consegnato, da parte dell'Amministrazione Comunale, il premio alla carriera "Le radici della musica", opera scultorea del Maestro Francesco Santori. Lo stesso scultore ha spiegato il significato dell'opera la quale rappresenta un tronco d'ulivo invecchiato dal quale spuntano le radici dalle quali prendono vita nuove piante, segno di speranza e di rinnovamento, un connubio con la grande musica colta.
Sempre per il 26 agosto la cerimonia prevede l'esibizione del noto pianista che proporrà oltre alla Sonata in si minore, un capolavoro lisztiano, pezzi quasi inediti come Reminescenze degli Ugonotti e Fantasia su temi dal Figaro e Don Giovanni di Mozart.
A seguito dell'inaugurazione di questa terza edizione, avvenuta il 29 luglio durante la quale si è apposta la targa commemorativa, un altorilievo dello scultore Francesco Santori, sul Palazzo Fenili, dove soggiornò Franz Liszt uno dei maggiori interpreti del Romanticismo musicale, il Festival diviene un momento di incontro tra artisti emergenti e quelli già noti al pubblico. Si esibiranno: il 20 agosto il russo Alexei Nabioulin Primo premio Dublino e l'ucraino Alexander Romanovsky Primo premio Busoni 2001 il 22 agosto, giovani pianisti vincitori di prestigiosi premi amati a livello internazionale sia dalla critica sia dal pubblico. Grande attesa per il 25 agosto poichè torna ad esibirsi a Grottammare il francese Pierre Réach con la Sonata in si minore di Liszt e la Sonata op.106 detta Hammerklavier di Beethoven, si potrebbe affermare due geni a confronto.
Il "FestivaLiszt" vanta di un auditorium trasversale che hanno dopo anno diviene sempre più numeroso, la scorsa edizione ha vantato di oltre 3 mila presenze. Tutti gli appassionati di musica colta potranno ammirare un'ambientazione incantevole dei luoghi visitati e amati dall'artista ungherese: la chiesa di Santa Lucia edificata sul luogo dove nacque papa Sisto V, lo storico Teatro dell'Arancio e le panoramiche Logge illuminate da candele.
In occasione del Festival i ristoranti del Paese Alto proporranno il Menu Romantico con tutte le specialità culinarie amate dallo stesso Franz Liszt. Verrà organizzato anche un itinerario lisztiano realizzato dalle guide "Piceno da scoprire".
Per ogni informazione è possibile chiamare l'ufficio Assessorato alla Cultura al numero 0735/739230 -238
|
18/08/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji