Si esibiranno nelle serate del 5 e 6 agosto i dodici semifinalisti del concorso per i nuovi comici abbinato al Festival nazionale dell'umorismo "Cabaret, amoremio". I concorrenti sono reduci di una lunga serie di selezioni svoltasi durante tutto l'inverno, hanno affrontato duri provini che si sono tenuti presso la Sala Kursaal di Grottammare e il teatro Ambra Jovinelli di Roma.
Più di 200 aspiranti comici, di cui 50 a Grottammare e 150 a Roma, sono stati visionati durante la lunga saga di provini; il tutto a cura dell'associazione "Lido degli Aranci" e sotto il coordinamento del direttore artistico del noto Festival Pepimorgia.
Il 7 agosto, serata conclusiva del Gran Gala, verrà eletto il vincitore da una giuria composta da: Gino Troli presidente AMAT, Cristiana Merli giornalista Radio 2, Riccardo Benini Direttore artistico del Festival Cabaret Emergente di Modena, Boris Vecchio Direttore artistico di Circumnavigando Festival, Massimo Locuratolo docente DAMS Imperia, Giorgio Verdelli autore RAI, Pino Leoni regista televisivo RAI, Piero Cesanelli Direttore artistico Musicultura Premio Città di Recanati, Massimo Proietto giornalista conduttore RAI INTERNATIONAL e Fabrizio Pausini produttore discografico.
Ancora una volta il Festival avrà l'onore di essere presentato dalla grande Serena Dandini affiancata nel corso delle tre serate da Savino Cesario. Un trio di ospiti fissi farà intrattenere allegramente il pubblico: Neri Marcoré, Stefano Vigilante e la Witz Orchestra.
I biglietto di ingresso per le serate iniziali del 5 e del 6 agosto è di 13 euro mentre 18 euro per la serata finale del 7. L'abbonamento che include tutti gli appuntamenti deòl Festival è di 40 euro. Per info e prenotazioni basta chiamare il numero: 0735/739238 (10.30-13 / 16.30-19.30).
L'elenco dei 12 concorrenti è il seguente:
Semifinalisti 5 agosto 2005
TRAISCI TERENZIO (Forlì): Autentica rivelazione nei laboratori di cabaret italiani e tanta animazione nei villaggi turistici per questo giovane comico emergente.
Il suo pezzo tormentone , intitolato il cartone , cerca di spiegare il suo cabaret coraggioso; uscendo da dietro un cartone i suoi eccentrici personaggi ci proiettano in un mondo surreale dell assurdo.
-CLAUDIA CANTONE (Roma): Attrice , cantante ed autrice di cabaret, Claudia Cantone è da diversi anni una brillante interprete della comicità romana.
Una comica ricca di successi in ruoli di grande spessore artistico.
Attualmente è impegnata in diversi spettacoli al Teatro Piccolo Jovinelli di Roma.
-FRANCESCO FRIGGIONE (Bologna): Imitatore, attore e cabarettista bolognese.
Friggione è un personaggio che vive tra le nuvole; ciò lo porta a non affrontare la realtà e a fantasticare con i suoi sogni. Così si avventura sempre in imprese al limite dell impossibile
..
-SERGIO GIUFFRIDA (Roma): Monologhista eccentrico, si diverte attraverso la sua mimica e l approccio diretto con il pubblico, ad analizzare gli aspetti quotidiani della nostra società. Parla della televisione, questo stupendo strumento mediatico; osserva i vari programmi cercando di mettere in luce le comicità e le incongruenze che vi regnano.
-L ACCADEMIA DI CACINI (Roma): Trio comico romano composto da Fabrizio Giannini, Sandro Scapicchio ed Alessia Cristiani. Attori, cantanti, cabarettisti, presentano al festival il loro spettacolo E arrivata la bufera. Un cabaret in perfetto stile kacini, con battute sagaci e mai volgari uniscono la musica alla comicità, la canzone alla satira.
-ROSSANA BRUZZONE (Milano): Giovane artista milanese. Si fa notare in diversi spettacoli teatrali e vanta numerose presenze in spettacoli radiofonici e televisivi.
Specialista negli scioglilingua e nei nonsense; presenta uno spettacolo pieno di fobie e paure che assalgono una giovane ragazza nella vita quotidiana.
Attualmente insegnante di lettere a Bussero, cerca di contagiare i suoi alunni con le sue follie.
Semifinalisti 6 agosto
-LE SABBIE NOBILI (Roma): Sabrina Dodaro e Ivana Ferretti: una miscela esplosiva di comicità tutta al femminile. Fanno della musica il filo conduttore del loro KanoroKabaret, cantano e suonano dal vivo, rovesciando continuamente situazioni e parole per una serie incredibile di gags surreali.
-I METRO (Roma): Il duo cabarettistico, composto da Antonio De Rosa e Carol Visconti, nasce nel 2002 presso la scuola di teatro comico Macrò Maudit di Milano.
I due si pongono come obiettivo quello di creare un melange tra brevi sketch teatrali e cabaret, divertendosi a fare la caricatura a volti noti dello spettacolo.
Fra gli sketches più collaudati, una divertente parodia di Bonnie e Clyde, i due famosi gangster anni 30.
-SALVO SPOTO (Catania): Salvo Spoto, siciliano di Fiumefreddo di Sicilia, nasce fisicamente nel 1974 e le sue prime parole furono : Spoto Sono!.
Dal 2002 lavora a Milano e nel 2004 partecipa a Bravo Grazie, la Champions League del cabaret. Nel suo nuovo spettacolo parla di tecnologia, con il monologo sullinfinito mondo dei navigatori satellitari e degli elettrodomestici chiacchieroni.
-TREPPERUNO (Napoli): Jerry di Martino, Eduardo Enrichi e Rossella Russo, tutti diplomati allAccademia darte Drammatica di Napoli, fondano nel 2003 I Trepperuno; tra i gruppi più promettenti del cabaret emergente nazionale.
Definiscono la loro comicità soggettiva. Partendo da stralci di vita quotidiana vengono fuori, con ritmi incalzanti e colpi di scena, situazioni coinvolgenti e travolgenti ricche di mimica e spontaneità nella migliore tradizione napoletana.
Ospiti in televisione a Bulldozer e a Cominciamo Bene, si fanno notare anche in teatro con lo spettacolo Faccia da Comico al Piccolo Jovinelli Di Roma.
-HENRY ZAFFA (Lecco): Travolgente ed esplosivo comico lombardo.
Gode di calorosi consensi da parte di critica e pubblico. Famoso per le sue numerose apparizioni in sketches televisivi e per il tormentone comico La gazzetta dello sport: una personale lettura dei titoli del quotidiano sportivo ricchi di doppi sensi, dal sessuale al sacro, dalla droga alla culinaria.
-IL GRUPPETTO (Palermo): Quartetto comico siciliano composto da Emanuela D'Antonio, Giorgia Lo Grasso, Giuseppe Sorgi e Rosario Terranova.
Numerose partecipazioni a prestigiose manifestazioni teatrali e cabarettistiche nazionali e una stretta collaborazione con Renato Zero per Fonopoli la città della musica, hanno portato alla ribalta la loro brillante comicità.
Da segnalare la loro partecipazione alla Fattoria dei Comici al Piccolo Jovinelli di Roma.