Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sguardi stranieri

Lapedona | Reportage nella Valle dell'Aso, seconda edizione

 
"Sguardi Stranieri" è una iniziativa curata dallo scrittore Angelo Ferracuti, che si tiene nella Valle dell'Aso, dove sette piccoli Comuni hanno unito le forze creando un unico distretto.
 
Altidona, Campofilone, Lapedona, Montefiore, Monterubbiano, Moresco e Pedaso sono abitati da una popolazione residenziale fortemente coesa. In questi territori, tra il maggio e l'ottobre di ogni anno, coppie di fotografi e scrittori si mettono a cercare delle possibili storie da raccontare con le parole e con le immagini, che poi diventeranno un unico ibrido testo e una mostra fotografica. 
 
I racconti possono essere anche resoconti di viaggi, passeggiate, descrizioni di cittadine, di fiumi, di feste popolari, di luoghi di culto, oppure ritratti di personaggi o semplici oggetti che hanno a che fare con le radici delle terre visitate e che hanno destato negli artisti “residenti” una curiosità. In questi sette paesi i reporter dimorano, esplorano i territori e le geografie di riferimento, si informano e prendono appunti, incontrano e parlano con gli abitanti del luogo, vivendo insieme a loro per qualche giorno, cercando di cogliere il cosiddetto "genius loci", lo spirito del luogo.
 
I fondali sono quelli dei paesaggi marchigiani più classici (le colline, i centri storici, il fiume, i cimiteri, i luoghi di culto, le scuole) e le storie riguardano i personaggi che nella vita quotidiana radicano qui una propria esistenza: vecchi agricoltori, uomini o donne di fede, ristoratori, intellettuali, insegnanti, gente comune che si sposa, mette al mondo dei figli, lavora.
 
Alla fine del soggiorno gli stessi hanno sei mesi di tempo per rivedere e consegnare il testo o stampare ed organizzare la sequenza di immagini.
 
Quest’anno il risultato di queste ricognizioni sul campo, sono una mostra di 50 fotografie in bianco e nero di grande formato, un libro pubblicato dalla casa editrice Editoria&Spettacolo e un “happening rurale” che si terrà sabato 27 agosto dalle ore 18.30 presso la suggestiva Chiesa rurale di Sant’Anna in località Valdaso di Lapedona (strada provinciale Valdaso, all’incirca all’altezza del nuovo ponte sul fiume Aso) dove si terrà la presentazione del libro e l’inaugurazione della mostra seguita da una “merenda sull’aia”.
 
Il territorio della Valdaso è tra i più ricchi del Piceno per qualità storiche, paesaggistiche e di tradizione e la manifestazione di quest’anno si svolgerà proprio in uno dei luoghi più tipici della vallata: una vecchia Chiesa rurale, una grande aia contornata da alberi di frutta e un casale con tanto di stalla tuttora in uso.
 
Tra i fotografi e gli scrittori della seconda edizione figurano artisti di riconosciuta fama e diversa fisionomia intellettuale: Andrea Carraio, Lorenzo Tavolini, Camilla Baresani, Sebastiano Nata, Vincenzo Maria Oreggia (scrittori) e Roberto Benzi, Alberto Novelli, Tonino Conti, Daniele Maurizi, Fabio Massimo Aceto (fotografi).
 
La mostra rimarrà aperta fino al  3 settembre.

24/08/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji