Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Guardando all'estate che verrà

Porto San Giorgio | L’assessore al turismo Paolo Signore guarda alla prossima stagione, con alcune critiche a chi lo ha preceduto

di Pierpaolo Pierleoni

Per una stagione che si chiude, già molti progetti e voglia di pensare al futuro. L’estate 2006 è già iniziata per l’assessore al turismo Paolo Signore, che dopo un bilancio sulle presenze di giugno e luglio valuta impegni e strategie necessari per l’anno prossimo, senza risparmiare alcune critiche a Maria Diana Fioretti, che lo ha riscoperto la stessa carica fino allo scorso giugno.
 
“Entrando in carica il 1 luglio quest’estate era già pienamente programmata. Il mio impegno è stato più che altro quello di allacciare rapporti con le associazioni, in particolare con quelle con le quali c’era stato nei tempi passati uno scollamento”.
 
Programmazione e progettualità i principi su cui lavorare, anche perché, ad opinione dell’assessore e vicesindaco della città “... la programmazione, fino ad ora, non è mai stata fatta. Si è pensato soltanto – ha continuato Signore – ad organizzare eventi. Ma le manifestazioni sono solo il culmine di un lavoro ben più ampio. Molte di queste, tra l’altro, sono state dispendiose per le casse del comune, senza portare alla città e al settore turistico alcun beneficio. Sono errori di chi mi ha preceduto che sicuramente eviterò di ripetere”.
 
Altro punto su cui l'assessore ha insistito è stata la priorità di rapporti stretti e sinergici con le attività culturali, quindi anche con l’assessore Giacomo Maroni.
 
Quest’ultimo ha aggiunto: “...sono felice che il lavoro per il futuro sia stato già avviato per tempo. Noto uno spirito positivo, la collaborazione con Paolo Signore potrà portare risultati positivi. C’è una comunità di intenti e di vedute che con l’ex assessore Fioretti, non l’ho mai nascosto, è sempre mancata”.
 
Tra le necessità su cui lavorare, il progetto “Casa di qualità”, una sorta di censimento sulle case da affittare, e un riconoscimento delle tipologie di turisti, in moda da migliorare l’offerta. Tra le esigenze anche quella di allungare la stagione. Per realizzare questo obiettivo, più attenzione al mercato nordeuropeo, tradizionalmente abituato alle vacanze nei primi mesi d’estate. Si cercherà inoltre di offrire colonie estive per disabili a maggio e giugno e incentivi a pacchetti turistici per gli anziani. Un villaggio dello sport, idea da tempo in cantiere, potrebbe offrire un ulteriore indotto significativo. Da valorizzare inoltre, secondo Signore, i grandi eventi della città, come Di villa in villa, quest’estate molto apprezzata, Coverland, il premio letterario Volponi e i concerti jazz e blues di Viale Cavallotti.
 
A completare gli ambiziosi programmi, un investimento pubblicitario più sostenuto, tale da attirare più pubblico per una città che vuole proporsi con un turismo rivolto a tutte le esigenze. Molti e vari i propositi quindi, per un’estate 2006 che a qualcuno sembra già molto vicina.

26/08/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji