Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La segreteria provinciale della Cgil interviene in tema di sanità

Fermo | In un lungo ed articolato comunicato stampa si affrontano diverse tematiche calde del sistema sanitario

di Stefania Ceteroni

La segreteria provinciale della Cgil ha diffuso un comunicato stampa nel quale formula alcune considerazioni in merito al sistema sanitario.
 
Ne emergono alcuni argomenti piuttosto delicati, suggerimenti ed indicazioni.
 
"Lo sviluppo equilibrato di un sistema sanitario verso criteri di appropriatezza e razionalità - si legge - non può essere sottoposto ai vincoli di un modello organizzativo unico che si proponga l'ambizione di indicare regole valide per tutti i contesti.
 
Attraverso un confronto trasparente con le comunità locali va proposto un progetto che porti a sostituire quelle strutture ospedaliere (Porto San Giorgio, Montegranaro, Montegiorgio) che ormai non hanno più prospettive, con poli sanitari che rispondano in modo altrettanto adeguato alle reali esigenze locali attraverso servizi di ricovero post acuzie, di diagnostica, di day hospital.
 
Inoltre, nel territorio fermano sono necessarie sedi di erogazione delle prestazioni sanitarie tra le più vicine possibili al domicilio delle persone, devono essere garantiti interventi di emergenza sanitaria 24 ore su 24, deve essere facilitato l'accesso ai servizi diagnostici e ridotte le liste di attesa, semplificati i percorsi di accesso alle prestazioni, evitando ai cittadini inutili file o passaggi burocratici ingiustificati, devono essere utilizzate al massimo le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie decentrando quanto più possibile i servizi diagnostici senza costringere le persone a sopportare continue e faticose trasferte.
 
Nell'individuare i percorsi di riorganizzazione del sistema sanitario non si può prescindere dalle differenze territoriali.
 
In considerazione del fatto che la zona montana di Amandola ricade nella nuova provincia di Fermo va evidenziato come tale territorio rappresenti una priorità nella riorganizzazione e ricollocazione dei servizi.
 
Un rilievo importante va fatto per il servizio di Pronto Soccorso di Fermo chiamato a rispondere all'utenza di tutto il territorio.
 
Se da una parte l'organico è stato adeguato alle esigenze, il personale non può rispondere nel modo migliore alla cittadinanza per la grave inadeguatezza dei locali e della loro collocazione. L'impegno richiesto dall'ospedale in termini di dotazioni tecnologiche (progressivamente più sofisticate e costose), qualificazione delle risorse umane necessarie e complessità delel procedure diagnostico terapeutiche, è dunque ormai tale da rendere obsoleta la visione del presidio ospedaliero quale struttura di riferimento unica ed esaustiva per un determinato ambito territoriale.
 
E' invece indispensabile che l'ospedale si configuri come uno dei nodi in un sistema complesso, in un mosaico di strutture e di servizi che intrattengano tra loro relazioni ed interconnessioni in funzione della diversa specializzazione e complessità tecnica e dei bacini dei utenza di riferimento".

28/08/2005





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji