Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Terza corsia autostradale

Monte Urano | Steca: " E' ripreso il dibattito sulla terza corsia, mi butto nella mischia lanciando alcune considerazioni sulla viabilità fermana, non con la presunzione di avere ragione, ma con l'auspicio di arricchire il confronto"

di Mirko Steca*

*
 
E' ripreso il dibattito sulla terza corsia, mi butto nella mischia lanciando alcune considerazioni sulla viabilità fermana, non con la presunzione di avere ragione, ma con l'auspicio di arricchire il confronto e la speranza che presto che il senso di responsabilità del territorio prevalga e si arrivi a qualcosa di concreto.
 
Rispetto le posizioni e le soluzioni proposte da enti e consensi civici che evidenziano problematiche serie, ma sono rammaricato che, come spesso accade, si scivola in uno scontro tra istituzioni o schieramenti politici con il rischio di frenare lo sviluppo del territorio.

Esempi? Il Prg ed il progetto per la nuova strada del ferro del comune di Fermo, la rotatoria a Campiglione, bloccati da cavilli burocratici provinciali immagino con il solo scopo di danneggiare l'amministrazione di Fermo perchè di centrodestra.

Ora braccio di ferro sulla terza corsia. Cerchiamo su questo argomento un "compromesso" condiviso da tutti e congeniale per la nostra terra in maniera da ottenere il massimo e con precise garanzie dagli organi interessati.

Il Territorio Fermano ha bisogno di una nuova viabilità locale, adeguare e vecchie strade alle esigenze socio-economiche e quindi viarie attuali: una nuova strada di collegamento mare-monti la priorità assoluta. Tale intervento si sposerebbe bene con la terza corsia autostradale, casello di  Porto Sant'Elpidio con uno svincolo fino a Campiglione e uno per la Valdaso.

Quest’ultima, infatti, cerniera tra Fermo ed Ascoli, ha già due tracciati rettilinei per il collegamento con l'entroterra che andrebbero potenziati solo per ridurne la pericolosità. Le risorse paesaggistiche stanno portando buoni risultati di promozione per cui attraversare questo territorio con una autostrada significherebbe fargli del male e provocare un impatto ambientale non inferiore a quello di una terza corsia. Sarebbe un ulteriore errore che andrebbe ad aggiungersi a quello fatto quando si costruì l'attuale tracciato autostradale troppo vicino al centro abitato.

 Un errore questo però a cui non si può più porre rimedio.

Anche perché Porto san Giorgio, centro turistico e commerciale, sarebbe penalizzata se perderebbe l'uscita autostradale che deve essere interpretata come possibilità di sviluppo, Civitanova e Grottammare insegnano.
 
Realizzare un'altra autostrada attraversando trasversalmente le colline avrebbe poi costi esagerati.

Bisogna invece destinare le risorse per interventi mirati sulla vallata del Tenna dove la viabilità è impossibile: si pensi ad un tragitto Montappone-Campiglione-Porto San Giorgio, parliamo di ore.

L'esigenza di una migliore viabilità locale si coniuga con la terza corsia della A14, con il casello di Porto S.Elpidio e con lo svincolo (primo tratto mare monti) da Paludi fino a Campiglione, centro nevralgico della nuova provincia di Fermo.

Stringiamo i tempi per una soluzione ottimale da far sottoscrivere alla società autostrade e con il
coinvolgimento e contributo di tutti gli enti coinvolti che devono fare ognuno la sua parte.

*dirigente provinciale An

29/08/2005





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji