Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il contrario di uno

Porto San Giorgio | Appuntamento inserito nel programma del Premio Letterario Volponi

Secondo appuntamento domani presso Rocca Tiepolo con la rassegna “letteratura musica e immagine” per la direzione artistica di Stefano Tassinari, promossa dal Comune nell’ambito delle manifestazioni del “Premio letterario nazionale Paolo Volponi”.
 
La rassegna, inaugurata lo scorso 21 giugno con un ampio successo di pubblico, prosegue questa sera con Erri De Luca che leggerà brani tratti dal suo “Il contrario di uno” (Feltrinelli). I diciotto racconti e un poemetto in versi che compongono il libro, si offrono come una partitura a segmenti narrativi per raccontare come "il due è contrario di uno". "Questa notizia che – dice De Luca – contrasta con l’aritmetica è l’esperienza di questi racconti. Da un cordone di madre ai due nodi in vita di una cordata in montagna si svolge l’avventura di un solitario che si imbatte nella forma del due. È una rivelazione non sacra, e neppure profana".
 
Fra la memoria di una generazione che per la prima volta "a diciott’anni non veniva presa per la collottola e sbattuta in guerra contro un’altra gioventù chiamata nemica" e i molti episodi che hanno ribadito la ricerca esistenziale e politica di una felicità condivisa, si desta l’immagine-chiave del libro, un uomo e una donna in cordata che escono dalla nube addensata intorno al pilastro di roccia che stanno scalando: "Siamo quasi fuori, anche se non si vede la cima. Siamo due; non il doppio ma il contrario di uno e della sua solitudine sufficiente. La corda s’ammucchia sopra i piedi, lei si avvicina e io le guardo il nodo stretto in vita. Non per controllare se è a posto, ma per affetto verso un’alleanza di corda. ‘Che stai guardando?’ dice la sua voce. ‘Guardavo il tuo nodo.’ Se lo controlla: ‘È a posto, no? Si può sapere che pensi?’ ‘Al numero due,’ rispondo".
Sarà lo stesso Erri De Luca a leggere i brani tratti dal suo libro che saranno “intrepretati” dalle musiche di Rodolfo Maltese (chitarrista storico del Banco del Mutuo Soccorso) e Maurizio Pizzardi (del gruppo "Tetes de bois") eseguite dal vivo dalle chitarre dello stesso Maurizio Pizzardi e di Maurizio Lazzaro (artista che ha collaborato con grandi nomi del jazz e dal 1995 collabora con Paolo Pietrangeli). Le immagini saranno di Raffaella Cavalieri.
 
Anche in questa serata, com’è nello spirito di questa breve ma interessante rassegna, dopo una breve chiacchierata sul palco, in cui Stefano Tassinari ripercorrerà con Erri De Luca le storie, gli interrogativi, le curiosità che nascono dalla sua opera, la letteratura la musica e le immagini si contamineranno dando vita ad uno spettacolo inconsueto, ma di grande effetto che muove da un impatto emotivo che coinvolge totalmente lo spettatore.
 
La rassegna si concluderà, venerdi’ 12 agosto, con Carlo Lucarelli. Le pagine del suo romanzo “Guernica” (Einaudi) saranno interpretate dall’attore Matteo Belli mentre le musiche di Maurizio Camardi saranno eseguite dal vivo dallo stesso Camardi ai sassofoni e da Alfonso Santimone pianoforte, Danilo Gallo contrabbasso e da Enzo Zirilli batteria e percussioni. Le immagini saranno di Luca Gavagna.
 

03/08/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji