Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Emozioni in musica con Le notti del Barocco

Sant'Elpidio a Mare | Cinque grandi appuntamenti con i concerti d’organo e da camera. Apre venerdì Gabriele Cassone

di Pierpaolo Pierleoni

Solo pochi giorni ormai all’inizio della terza edizione de “Le notti del barocco”, una straordinaria serie di appuntamenti che porterà a Sant’Elpidio a Mare talenti assoluti della musica classica, fondendo impegno ed intenti tra Accademia organistica elpidiense e Scuola musicale Vivaldi.
 
Un cartellone articolato in cinque serate, che a partire dalle 21,30 proporrà repertori dedicati interamente al barocco. Concerti d’organo per i primi tre appuntamenti, tutti previsti presso la Basilica della Misericordia.  Ad aprire, venerdì 5 agosto, Gabriele Cassone, tromba barocca tra le prime al mondo, accompagnato all’organo da Antonio Frigè, in “Sonare di tromba musicalmente in organo”. Venerdì 12 sarà invece il momento del violino di Alessandro Piccolini e di Luca Sandali all’organo per “Note nostalgiche: il barocco e la teoria degli affetti” (inserito nel calendario di Europe Festival). Venerdì 19 agosto, protagonisti invece i due magnifici organi Callido e Nacchini della Basilica della Misericordia, per un concerto di Rodolfo Belletti e Nicola Cittadin.
 
Le altre due serate saranno dedicate ai concerti cameristici. Il 25 agosto, alla Chiesa di S. Agostino, il momento forse più suggestivo dell’intera manifestazione, vedrà la prima esecuzione assoluta in tempi moderni dell’opera inedita “Il Gionata”, del musicista elpidiense Filippo Cartocci, un componimento sacro per orchestra a quattro voci risalente al 1781.
Ultimo momento di incontro con la grande musica barocca, di nuovo alla Misericordia, martedì 30 agosto, con “Giochi d’ance”, ensemble su strumenti d’epoca con la presenza di Paolo Pollastri, primo oboe dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma.
Parallelamente agli incontri, verranno proposti percorsi enogastronomici, in collaborazione con l’osteria Il re della cantina, in cui sarà possibile, oltre alla degustazione di prodotti tipici, l’incontro con i maestri protagonisti delle serate in musica.
 
Soddisfatto e orgoglioso del ricco cartellone l’assessore alla cultura Antonio Santori, che sottolinea alcuni particolari: “Ci tengo a rimarcare soprattutto la straordinarietà della serata del 25. Sant’Elpidio ospiterà una prima assoluta. Per gli amanti del genere è un momento di livello eccezionale. Devo inoltre un plauso a Maria Chiara Virgili, coordinatrice artistica della manifestazione. Ha fatto un gran lavoro e proposto un programma di eccellenza.”

03/08/2005





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji