Lettera aperta del Sindaco e dellAssessore allAmbiente ai cittadini di Maltignano.
Maltignano | Armando Falcioni e Guido Maria Di Donato: chiediamo ai cittadini di Maltignano capoluogo e di Caselle di osservare scrupolosamente gli obblighi relativi alla raccolta dei rifiuti.
Gent.mi concittadini,
con rammarico da tempo abbiamo constatato poca attenzione alla raccolta dei rifiuti sul territorio comunale ed in particolare presso la località di Caselle.
In particolare segnaliamo rifiuti abbandonati presso le isole ecologiche, queste da utilizzare esclusivamente per la raccolta differenziata, rifiuti da differenziare gettati per terra anche quando le campane sono vuote, rifiuti cosiddetti ingombranti ( ferro vecchio,materassi, elettrodomestici dimessi etc..) abbandonati per la strada e quantaltro contribuisca a dare al territorio comunale un aspetto indecoroso e poco consono al senso civico che contraddistingue la popolazione di Maltignano.
Per questi motivi siamo stati costretti a spostare alcuni isole ecologiche dalle vie di maggior transito ( Via Stazione ) per evitare che utenti di altri comuni fossero tentati a peggiorare lo stato di degrado già esistente; tutto ciò, nonostante sia stato fatto per migliorare la qualità del servizio e laspetto del territorio, ha creato un comprensibile disagio, confusione e disorientamento tra i cittadini e del qual fatto ci scusiamo.
Inoltre, per ritardi indipendenti dalla nostra volontà, sono stati registrati ritardi nella raccolta, nella pulizia dei cassonetti e nella sostituzione e spostamento di quelli rotti, disservizi che saranno addebitati a chi ne è preposto.
Per quanto sopra esposto chiediamo ai cittadini di Maltignano capoluogo e di Caselle di osservare scrupolosamente gli obblighi relativi alla raccolta dei rifiuti e precisamente:
- Di destinare esclusivamente rifiuti tipo VETRO, PLASTICA, CARTA O CARTONE, ALLUMINO nelle apposite campane. In caso di recipienti pieni, in nessun caso depositare in terra il rifiuto ma recarsi ad altra isola ecologica:
- Di raccogliere il rifiuto umido negli appositi contenitori di colore marrone;
- Di depositare carta e cartone, appositamente piegati ;
- Di depositare i rifiuti ingombranti accanto ai cassonetti solo il 2° e 4° venerdì del mese previo comunicazione alla ditta FORMULA AMBIENTE ai seguenti numeri :335/5712324 o 0736/225511;
- Di destinare gli scarti di potature ed altro rifiuto verde sugli appositi spazi di Via Varese per Caselle e sotto la scuola media per Maltignano capoluogo.
Qualsiasi altra indicazione utile è stata riportata su appositi cartelli sui raccoglitori a cura del responsabile del servizio.
Inoltre chiediamo ai cittadini di collaborare con il comune segnalando chiunque non rispetti le prescrizioni di cui sopra e chi contribuisce a svilire il decoro e limmagine del territorio.
I trasgressori saranno passibili di pesanti sanzioni amministrative e/o di denuncia alla Autorità giudiziaria in caso di inquinamento ambientale per abbandono di rifiuti pericolosi.
Certi di un proficua collaborazione a vantaggio della collettività.
|
03/08/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji