Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’Associazione AlfaOmega mette in scena l’Inferno dantesco

| ANCONA - Venerdì 2 e sabato 3 settembre, ore 21, Forte Altavilla

Venerdì 2 e sabato 3 settembre ad Ancona uno spettacolo teatrale di assoluta originalità condurrà gli spettatori in un oscuro viaggio negli inferi: Forte Altavilla sarà infatti teatro di “L’Inferno”, messo in scena dall’associazione AlfaOmega per la regia di Cinzia Mascherin (inizio ore 21 per entrambe le serate). L’iniziativa è organizzata dalle associazioni M.C.E. e A.I.F.A.V.I.N ed ha ricevuto il patrocinio di: Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Ancona e Comune di Falconara. L’incasso verrà devoluto in beneficenza.
 
L’Inferno è un’opera originalissima che mette lo spettatore al centro di un’avventura inquietante, dove non esistono palco e platea, ma dove attori (ben 45) e visitatori condividono la stessa realtà. In un Forte Altavilla trasformato nell’Inferno dantesco tra sentieri, ombre e fuochi, l’ospite-spettatore lascerà il mondo dei vivi insieme a Dante e Virgilio, seguirà i due poeti sino al Limbo e con Caronte raggiungerà Omero, Ariosto ed altri sapienti. Qui entrerà negli Inferi, ma sarà lui a scegliere il suo personale percorso tra le anime dannate: Paolo e Francesca e i lussuriosi, Farinata degli Uberti e gli eretici, Pier delle Vigne e i suicidi, Ulisse e i consiglieri fraudolenti, il conte Ugolino e i traditori, e le schiere di adulatori, seduttori, ruffiani e seminatori di discordie delle malebolge. Un finale catartico condurrà gli spettatori a “riveder le stelle” guidati dalla soprano Gabriella Costa, che come una nuova Beatrice sottrarrà gli intrusi agli inferi con la dolcezza del canto.
Con la forza di un ambiente naturale altamente suggestivo, di un microcosmo irreale, confuso e disperante dove l’individuo vive e sente più che assistere, L’inferno non è uno spettacolo, ma un’esperienza, unica ed avvincente.
 
Il ricavato delle due rappresentazioni verrà devoluto ad Amnesty International, in particolare a sostegno della sua attività di difesa dei diritti umani verso le popolazioni asiatiche colpite dallo tzunami. Parte del ricavato verrà destinata al progetto “Kisubi Hospital” – Uganda per la costruzione dei reparti di Pediatria e Maternità, già in fase di realizzazione.
Il buono di 10 euro che consente l’ingresso alle rappresentazioni può essere acquistato in prevendita presso l’Informagiovani di Ancona o direttamente a Forte Altavilla la sera dello spettacolo. In caso di maltempo la rappresentazione verrà rinviata ed i buoni resteranno comunque validi.
 
L’inferno
regia di Cinzia Mascherin
testi tratti da Dante, Omero, Ovidio, Shakespeare
2-3 settembre, ore 21
Ancona, Forte Altavilla (Pietralacroce)
Ingresso: € 10
Prevendita: Informagiovani di Ancona, via Palestro 6/a, tel. 071.54954
Informazioni: 071.9160233/ 339.1168776
 

31/08/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji