Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Con "www.mercatoitticosbt.it" hai l'asta del pesce in casa.

San Benedetto del Tronto | Una iniziativa dalle potenzialità enormi per il mercato del pesce della città.

di Carmine Rozzi


Si potrà andare al Mercato Ittico standosene comodamente seduti a casa. Oppure, sulle navi da pesca dislocate a miglia di distanza dalla costa si deciderà se, per la giornata, convenga continuare a pescare il pesce bianco o la triglia. O, se preferite, acquistare, in tempo reale, questo o quella cassetta di pesce per il proprio ristorante o negozio, con un semplice “clic”.

Difatti il Mercato Ittico di San Benedetto, tra i primi in Italia, ma l’Assessore alle Attività Produttive Marco Lorenzetti giura di essere “il primo”, si è dotato di un sito tutto suo dove è possibile seguire passo passo l’andamento delle aste. Cliccando su www.mercatoitticosbt.it  è come entrare nella sala dove viene messo all’asta il pescato delle navi sambenedettesi. “Questa a dir la verità – ci teneva a precisare Lorenzetti – era una vecchia idea del mio predecessore Torquati che pensava così di rendere un ulteriore servizio alla cittadinanza ma anche, sfruttando la vastità illimitata del web, consentire al Porto della città di diventare, in un certo senso la “Borsa del Pesce d’Italia”.

Con questo sistema, da ogni parte d’Italia e del mondo si può vedere, in tempo reale, l’andamento delle quotazioni di ogni tipo di pesce venduto. Gli aggiornamenti si susseguiranno al ritmo di uno ogni 2 secondi. Una volta aperto il sito basta ciccare di nuovo su < Asta Ondine >. Per ogni tipo di pesce è riportato il peso netto quindi il prezzo massimo, quello minimo e quello medio. Inoltre viene indicato il giorno, l’ora, l’orario di apertura e di chiusura dell’asta.

La realizzazione del sito è stata curata dallo studio “Idoneo.it-Design e Applicazioni Web” di Vincenzo Merlini. La spesa di 15 mila euro è stata finanziata per il 70% dalla CEE e per il restante 15% dal Comune. Visibilmente soddisfatto anche il Presidente di Confcommercio il Cav.Ivo Giudici il quale teneva a ribadire come “Con questa nuova iniziativa ci poniamo all’avanguardia e  in linea con gli altri mercati nazionali. Le potenzialità di sviluppo sono enormi per far conoscere il Porto di San Benedetto ed i suoi prodotti nel mondo. Inoltre esso nel tempo diventerà un punto di riferimento nazionale per quel che riguarda l’andamento del prezzo del pesce in generale”.

Quindi da qui a non molto, a Caltanisetta come a Bolzano, a Caracas come a La Palmas si dirà “Oggi la triglia ha raggiunto un nuovo massimo (minimo) stando alla borsa di San Benedetto del Tronto”. Lorenzetti, visibilmente soddisfatto, teneva ad aggiungere che, entro settembre, è quasi certa l’ultimazione dell’impianto di acqua salata, sempre per quel che riguarda le infrastrutture del porto e del pesce ivi annesso.Quindi anche l’impianto di climatizzazione per conservare il pesce da astare. E , prendendolo sotto braccio, ringraziava il suo collega l’Assessore  Giovanni Poli dei LL.PP per avergli fornito la notizia che stanno a buon punto le operazioni concernenti le opere riguardanti la banchina di alaggio, e l’asfaltatura delle strade limitrofe al porto. Questo grazie ad un finanziamento di 880 mila euro fornito per l’85% dalla Regione e per il restante 15 % dal Comune.

31/08/2005





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji