Il Sincobas Ascoli denuncia.
Ascoli Piceno | Le aziende disertano gli incontri di conciliazione presso la direzione provinciale del lavoro. Non vogliono confronto, e puntano su lentezze giustizia e clima impunità attuale.
Stanno aumentando in maniera preoccupante, negli ultimi tempi, i casi in cui aziende e datori di lavoro (anche piccoli esercenti o commercianti) disertano gli incontri convocati dallUfficio provinciale del lavoro, per esperire tentativi di conciliazione con i lavoratori, in presenza di controversie, e con lo scopo di evitare il ricorso ai tribunali.
Lo denuncia il coordinatore del Sincobas di Ascoli, Andrea Quaglietti che di recente aveva segnalato tre diversi casi e chiesto allUfficio preposto di convocare degli incontri, al fine di aprire un confronto con le imprese per la risoluzione dei problemi sorti. In tutte le tre vicende i rappresentanti delle aziende o degli esercizi coinvolti, non hanno sentito neanche il dovere di presentarsi allincontro. Si tratta della Confezioni Ata di Maltignano, che non paga da sei mesi gli ultimi tre stipendi e il TFR ad un dipendente licenziato, della Plalam di Campolungo, che non avrebbe erogato i compensi stabiliti in busta paga, e perfino di un artigiano di Ascoli (parrucchiere), che ha licenziato improvvisamente una sua dipendente, senza nessun avviso e giustificazione.
Sono atteggiamenti tracotanti e inammissibili dice Quaglietti che forse contano su un clima deteriorato e su un sistema di leggi che negli ultimi anni ha penalizzato in maniera drammatica i lavoratori di tutti i comparti. E incredibile come queste aziende si credano in diritto di non presentarsi neppure in sede di conciliazione, dove il Sincobas voleva aprire un dialogo e un confronto sereno con loro, per cercare di evitare cause e ricorsi in tribunale. Forse che sperano anche nella possibilità di sfuggire alla sentenze, contando nella lentezza e farraginosità di un sistema giudiziario come il nostro ? Fino a che punto vogliamo che prevalgano le ingiustizie nei confronti dei più deboli, le impunità per i più forti, e avanzi il degrado della società ? Il Sincobas proseguirà comunque nella sua battaglia conclude Quaglietti e a settembre presenterà altre richieste di conciliazione alla Direzione provinciale del lavoro, nellinteresse e a tutela dei diritti di molti lavoratori e delle loro famiglie. Per altre informazioni : tel. 3494103507. 0736-256243
|
04/08/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji