Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Secondo appuntamento con l'anteprima di CortoperScelta 2005.

San Benedetto del Tronto | Ricco l'appuntamento di domani 5 agosto, alle ore 21.30, in Palazzina. Due corti interpretati dall'attrice Lorenza Indovina e Carla Signoris, il regista ascolano Massimo Cappelli, un corto girato dalla Scuola "Cappella-Curzi" e l'omaggio a Piavoli.

di Eleonora Camaioni

Un fotogramma del corto "Ad occhi aperti" con Lorenza Indovina

Si svolgerà venerdì 5 agosto, a partire dalle ore 21:15, presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, la seconda serata di CortoperScelta 2005, il festival di cortometraggi organizzato dall’Associazione “Arancia Meccanica” di Massignano e dal critico cinematografico Dante Albanesi. Dopo i temi più intensi e drammatici affrontati nella prima serata del 27 luglio, questo secondo appuntamento sarà declinato all’insegna di argomenti più leggeri, con una ricca antologia di corti comici.

La serata inizierà con il video “Orlando Disertore”, realizzato dalla classe 3° C della Scuola Media “Cappella Curzi” di San Benedetto del Tronto, nell’ambito di un laboratorio teatrale dedicato all’ “Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto, organizzato dal Prof. Riccardo Massacci del Laboratorio Teatrale “Re Nudo”.

Tra le protagoniste della serata, l’attrice LORENZA INDOVINA, protagonista e regista del corto “Ad occhi aperti”, molto apprezzato in vari festival internazionali.
Da segnalare anche “Tutto brilla”, una divertente commedia girata dal regista ascolano Massimo Cappelli e interpretata dalla nota attrice comica CARLA SIGNORIS (apparsa in vari programmi TV come “Avanzi” e “Quelli che il calcio”).

Per la sezione internazionale, sarà proposto il cortometraggio “Jigsaw”, piccolo capolavoro thriller realizzato dal regista olandese Chris Mitchell. Il corto racconta la lunga notte di un’anziana signora che cerca di ricostruire un complicato puzzle. Ma ci sono dei pezzi che mancano e delle lacune nella sua memoria, che presto riporteranno alla luce un passato traumatico…

A seguire, una finestra dedicata all’Istituto d’Arte di Urbino, una delle pochissime realtà cinematografiche marchigiane che mantengono da decenni un prestigio di livello nazionale. Per festeggiare il mezzo secolo della sezione di Disegno Animato (nata con l’anno scolastico 1953-54), saranno proposti alcuni “cortissimi” prodotti nel 2004, tutti della durata di uno-due minuti, assolutamente amabili per vivacità ed inventiva. Racconti minimi che scaturiscono da tempi di esecuzione lunghi e faticosi, esempi di una varietà di stili, generi e linguaggi che non si adagiano mai sullo stereotipo del cartone televisivo. I titoli sono: “Dinamiche dell’abitare” di Tommaso Lombardi, “I grilli penduli” di Alessandra Stefanini, “Apparenze” di Laura Arcangeli.

Per il consueto omaggio al grande poeta del cortometraggio FRANCO PIAVOLI, sarà proiettato “Evasi” (1964), sarcastico ritratto di una folla di tifosi durante una partita di calcio. Nessuno distoglie lo sguardo dal campo. E alla fine scoppia una rissa. Piavoli ha dichiarato che con “Evasi” intendeva “far vedere le reazioni di questi uomini che durante la settimana sono oppressi dal lavoro, alienati e vanno allo stadio per sfogare le energie imprigionate, liberando il loro istinto di aggressività.”

Completano il programma della serata i cortometraggi: “Grazie al cielo” di Andrea Jublin, “Piccola mare” di Simone Massi, “È la fine” di Vittorio Bianchini, “Bbobbolone” di Daniele Cascella, “Appuntamento a Belleville” di Melo Prino, “Requiem” di Luca Soriano, “L’invadenza di Azuzl” di Filippo Fraternali.

Prossimo appuntamento con CortoperScelta: dal 20 al 28 agosto. Si comincia al Cinema Sabatini di Montefiore dell’Aso.

04/08/2005





        
  



2+5=
Il regista ascolano Massimo Cappelli
Il logo della manifestazione CortoperScelta!

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji