Il territorio: un distretto culturale in cantiere.
Ascoli Piceno | Olimpia Gobbi: "La ricchezza dellofferta culturale che il territorio provinciale ha saputo proporre è segno della vitalità delle comunità locali, anche nellottica della valorizzazione turistica del territorio".
Nel cuore di questa estate così incerta non solo per i capricci meteorologici, ma anche per il nebuloso orizzonte economico e sociale entro il quale stiamo vivendo, la ricchezza dellofferta culturale che il territorio provinciale, nelle sue componenti ascolana e fermana, ha saputo proporre costituisce un rassicurante punto saldo. Anzi, essa è segno della vitalità delle comunità locali e della loro capacità di cercare percorsi nuovi in coerenza con le sfide del momento, anche nellottica della valorizzazione turistica del territorio.
Concorso violinistico Postacchini, Europe 2005, Premio Nazionale Paolo Volponi, Veregra street Festival, Armonie della sera, Perpianosolo Meeting, i Teatri del Mondo, il teatro classico ed il percorso su Antigone, Tam Festival, Colli Arte 2005, Summer Festival, Cabaret Amore Mio, Cupramusicafestival: questi solo alcuni degli eventi di qualità e di successo che hanno richiamato pubblico non soltanto locale e che hanno permesso a questo territorio di essere presente nel cartellone regionale Estate marchigiana, senza sfigurare accanto alle proposte delle altre province.
Per la loro realizzazione lAmministrazione provinciale ha investito a tuttoggi nei quaranta comuni del Fermano la somma di circa 326.000 euro, fra fondi propri e regionali, di cui 47.000 impegnati per la sola città di Fermo.
Ma non è sulle risorse, pure importanti, che volevo richiamare lattenzione dei lettori, quanto piuttosto sul tema più ampio della programmazione culturale, sulla quale occorre aprire una importante riflessione comune.
Sia nei contesti europei che in altre regioni italiane, infatti, ci si muove secondo le logiche del distretto, anche per quanto attiene la cultura e la formazione. Distretto vuol dire capacità di pensare il territorio come un sistema: un obiettivo a fronte del quale riscontriamo invece una realtà provinciale caratterizzata da una frammentazione ancora alta, che in taluni casi non fa emergere tutta la forza propositiva del territorio, favorendone, talvolta, persino la polverizzazione.
Per mettersi nella prospettiva che ci è richiesta dai tempi occorre invece lavorare in maniera integrata fra gli Enti, fra pubblico e privato e fra Ascolano e Fermano, il che vuol dire essere in grado di elaborare un grande progetto culturale provinciale che, seppure in unottica bipolare, permetta a questo territorio di qualificarsi allinterno della cultura marchigiana, e non solo, portandosi ai livelli di grandi proposte, quali quelle pesaresi o maceratesi.
Lottima relazione ed il rapporto di reciproca fiducia fin qui avuti con gli Assessori comunali alla Cultura e con i Direttori artistici dei principali eventi danno certezza che la sfida con la quale da subito dovremo misurarci possa essere felicemente raccolta, già per la programmazione 2006, con sorpresa spero positiva di chi, forse offuscato dai capricci del tempo, non riesce a vedere lorizzonte.
|
09/08/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji