Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Silvano Ramadori chiamato dall'UPI

| MACERATA - Il Presidente del Consiglio provinciale di Macerata, è stato nominato membro del Coordinamento nazionale dei presidenti dei Consigli provinciali.


Silvano Ramadori, presidente del Consiglio provinciale di Macerata, è stato nominato membro del Coordinamento nazionale dei presidenti dei Consigli provinciali. A conferirgli l’incarico è stato – con una lettera – Fabio Melilli, presidente nazionale dell’Upi (Unione Province d’Italia). Il Coordinamento è stato istituito a seguito di alcune importanti modifiche allo Statuto dell’Unione, apportate – all’unanimità – dai delegati presenti alla trentunesima Assemblea generale congressuale delle Province italiane, svoltasi nel dicembre 2004 a Roma.

In particolare, secondo l’articolo 16 dello Statuto (dedicato a Dipartimenti e Coordinamenti), l’Ufficio di presidenza dell’Upi “istituisce il Coordinamento dei presidenti di Consiglio e Dipartimenti composti da consiglieri provinciali, per il miglior coordinamento delle attività e per lo studio dei diversi problemi”. In base al nuovo dettato statutario, è previsto inoltre che lo stesso Ufficio di presidenza possa istituire su singole materie e su questioni specifiche anche dei Coordinamenti degli assessori provinciali.

La figura del Presidente del Consiglio provinciale è stata istituita nel 1999 con la legge 265 che, modificando l’ordinamento della autonomie locali risalente al 1990, ha separato le funzioni di presidente dell’assemblea elettiva da quelle di guida politico-amministrativa dell’ente locale.

Compiti del Presidente del Consiglio sono quelli di convocazione e direzione dei lavori consiliari, nonché di predisporre l’ordine del giorno delle sedute, assicurandone il buon andamento secondo criteri di imparzialità e valorizzazione delle prerogative dei singoli componenti. Spetta a lui presiedere la conferenza dei capigruppo e risolvere eventuali conflitti di competenza tra le diverse Commissioni consiliari permanenti.

15/09/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji