My fair lady si replica!!!
Ascoli Piceno | Appuntamento il 15 ottobre al Teatro Ventidio Basso
di Christian Mosca
Quando sabato 11 Giugno alle 21 precise ho avuto lonore di affacciarmi per primo dal palco del meraviglioso Teatro Ventidio Basso e presentare la prima del musical My Fair Lady, che ho diretto con orgoglio supportato da validi collaboratori, ho avuto subito la chiara sensazione che avremmo assistito a qualcosa di speciale.
Davanti a me una folla smisurata di persone sistemate a fatica tra la platea e i gremitissimi palchetti; persino nel loggione, a volte semivuoto persino durante rappresentazioni teatrali di risonanza nazionale, era difficile trovare posto per chi era giunto con qualche minuto di ritardo.
Tra questa folla molti giovani
e pensare che levento coincideva con lattesissima partita dellAscoli contro il Modena (20.000 persone allo stadio) e la processione Macerata Loreto da sempre molto sentita qui in città.
Era nostro obiettivo che il pubblico sentisse le emozioni dei personaggi (e quelle reali degli interpreti) e per questo avevamo scelto di rappresentare un musical come My fair lady.
Auspicavamo che a partecipare, sul palco e tra il pubblico, fossero un gran numero di ragazzi perché ritenevamo e riteniamo il teatro vera e propria scuola di vita, ottimo mezzo per permettere loro di crescere culturalmente e umanamente divertendo e divertendosi.
Intendevamo portare un piccolo contributo alla causa della difesa delle nostre radici culturali e delle nostre tradizioni e per questo abbiamo reso il cockney, il dialetto dei bassifondi londinesi, in dialetto ascolano donando ulteriore freschezza e vivacità ad unopera di per sé brillante.
Lo spettacolo, andato avanti per più di due ore e mezza, ha avuto insomma un esito positivo ed è per questo che Sabato 15 Ottobre, grazie al pieno appoggio dellAmministrazione Comunale, avremo lopportunità di rappresentare nuovamente il nostro lavoro al Ventidio.
Per loccasione sono state apportate alcune piccole modifiche al testo, alle coreografie e ai giochi di luce.
Da parte mia incito tutti coloro i quali avessero mancato al precedente appuntamento o volessero vedere di nuovo i ragazzi in azione di non mancare e non far mancare i loro applausi e alimentare così lentusiasmo di chi, come noi, lavora per dimostrare che i giovani di Ascoli sono sempre più vivi e il fervore culturale è in crescita e volge uno sguardo anche verso chi ne ha bisogno.
Vi aspetto!
|
16/09/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji