Assegnate le Bandiere Verdi
| ANCONA - La consegna ufficiale avrà luogo il 24 settembre alle ore 10, presso laula magna della facoltà di agraria dellUniversità Politecnica della Marche in Via Brecce Bianche Ancona.
di Alberto Premici
Sono 21 le Bandiere Verdi che questo anno verranno assegnate ad Enti Locali ed Aziende agricole delle quattro Regioni (Marche, Umbria, Abruzzo e Molise) che hanno partecipato al concorso premio anno 2005.
La consegna ufficiale avrà luogo il 24 settembre alle ore 10, presso laula magna della facoltà di agraria dellUniversità Politecnica della Marche in Via Brecce Bianche Ancona.
A darne lannuncio è stato Marco Giardini, presidente della Confederazione Italiana Agricoltori -CIA- della provincia di Ancona, nonché responsabile del Comitato Nazionale di Bandiera Verde Agricoltura.
La Bandiera Verde Agricoltura 2005 andrà ad 8 aziende agricole, 10 Comuni, 2 Province, ed una ad onorem allUniversità di Perugia. Da ricordare che il premio Bandiera Verde Agricoltura questo anno ha avuto carattere interregionale e che il prossimo anno si estenderà in tutto il territorio nazionale.
Riconfermate le Bandiere Verdi già assegnate negli anni scorsi a tutte le Aziende agricole, Enti locali ecc. Tra questi ultimi il Comune di Borgo Pace e Cartoceto nella provincia di Pesaro e Urbino, Montecarotto e Staffolo nella provincia di Ancona; le aziende agricole: Monterosso per il farro, Terra e Cielo per il biologico, Moncaro per il vino, Pittalis per il formaggio, Mognon per il vino da agricoltura biologica.
Da segnalare questanno per le Marche il riconoscimento di altre nove Bandiere Verdi tra le quali figura la Provincia di Macerata.
Mentre per quanto riguarda i Comuni essi sono: Corinaldo e Belvedere Ostrense per Ancona; Barchi per Pesaro e Urbino; Loro Piceno e Appignano per Macerata; Acquaviva Picena per Ascoli.
Per lagricoltura hanno superato lesame: lazienda vitivinicola Il Coroncino di Lucio Canestari di Staffolo, il coltivatore diretto Vittorio Piccioni di Maiolati Spontini, lAzienda agricola Vittorio Speranzini di Fano.
Le altre restanti 11bandiere sono andate ai Comuni ed alle aziende dellAbruzzo e del Molise.
Da ricordare che il concorso a premio viene riconosciuto a coloro che -siano essi Enti locali, Province o Comuni, aziende agricole- da lungo tempo dedicano particolare attenzione allagricoltura ed al territorio nel suo insieme, agli investimenti effettuati in tale direzione soprattutto per migliorare il reddito degli operatori agricoli, al rispetto delle biodiversità, alla qualità dellambiente, alla promozione delle produzioni agricole ed artigianali tipiche locali.
Lincontro sarà presieduto dal Direttore di Agra Press la giornalista Dott.ssa Letizia Martirano.
Prevista inoltre la partecipazione di numerose autorità tra le quali il Preside della Facoltà di Agraria dellUniversità di Ancona Prof. Natale Giuseppe Frega.
|
19/09/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji