Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Intervista al Professor Attilio Altitonante, Coordinatore comunale di Forza Italia Teramo.

| TERAMO - “Si proclami il nuovo Magnifico Rettore, il Professor Mauro Mattioli”. Luciano Russi è ancora trattenuto al suo incarico di Rettore da polemiche e ricorsi.

di Nicola Facciolini

Sulle recenti polemiche seguite l’elezione del nuovo Rettore dell’Università di Teramo, il Professor Mauro Mattioli, interviene decisamente il Coordinatore comunale di Forza Italia Teramo, il Professor Attilio Altitonante.

“Sono esterrefatto! Non posso solo che rammaricarmi della sgradevole situazione, peraltro creata ad arte, che stanno vivendo il Professor Mattioli e l’Università di Teramo – ha dichiarato Altitonante. Forza Italia fin dal primo momento ha espresso doverosamente la preoccupazione per la situazione post-elettorale dell’Università che ha creato un diffuso disagio tra gli operatori e tra gli studenti”.

Dunque sarebbero incomprensibili le critiche tese a non salvaguardare l’interesse di Teramo e della sua Università. “Ritengo che il ritardo nella proclamazione del nuovo Rettore – prosegue Altitonante - possa nuocere all’immagine dell’importantissima Istituzione culturale cittadina. Il Coordinamento comunale di Forza Italia all’unanimità ha preso atto che il Professor Mauro Mattioli ha avuto, nell’autonoma competizione elettorale dell’Università, un numero di consensi maggiore rispetto agli altri autorevoli Candidati all’incarico di Rettore”.

Forza Italia ha perciò auspicato una rapida soluzione della questione con la nomina a Rettore del Professor Mattioli. “Forza Italia ha assunto l’impegno di continuare a seguire con attenzione le vicende dell’Università, nel rispetto dei ruoli di ciascuno, affinché continui lo sviluppo della qualità dell’insegnamento e della ricerca scientifica dell’Ateneo teramano che in questi anni di impegno ha saputo conquistarsi un posto di prestigio nella cultura del nostro Paese”.
 
La crescita dell’Università teramana è stata anche nel numero di studenti, facoltà, corsi di laurea e di specializzazione. “Pertanto l’Ateneo costituisce anche per questo un patrimonio da salvaguardare da parte di tutti. Lo sviluppo dell’Università è merito di tanti: di chi ha voluto creare le facoltà teramane, di chi ha realizzato l’autonomia dell’Ateneo di Teramo, delle forze politiche (non tutte), del corpo docente, del personale amministrativo, di chi ha gestito la crescita dell’Istituzione”. Altitonante ritiene dunque “doveroso il ringraziamento al Professor Luciano Russi che ora sta per lasciare il suo incarico di Rettore, al quale incarico è ancora trattenuto da polemiche e ricorsi”.

Altitonante esprime l’apprezzamento per l’operato del Rettore Professor Luciano Russi che “ha avuto l’incontestabile merito di avere svolto un lavoro che ha consentito i risultati positivi di cui si è detto. Forza Italia in questi anni non ha condiviso con il Professor Russi, e continua a non condividere, la politica di dispersione nel territorio regionale delle strutture universitarie teramane”.
 
Inoltre “salutare chi lascia un incarico così impegnativo, è segno di rispetto e di civiltà, soprattutto da parte di chi come Forza Italia non ha nulla da rimproverarsi e che non ha mai fatto mancare lo stimolo della critica costruttiva e della rispettosa polemica, quella non deleteria per l’Istituzione. Il comunicato di Forza Italia non può poi essere confuso con altri arrivati più tardi e che, a ben leggere, hanno un contenuto e un significato diverso”.

Altitonante rivolge ai mass-media un invito a lavorare ciascuno per quello che gli compete “per ricreare il necessario clima sereno dal quale soltanto possono nascere le migliori prospettive per l’Università e per la Città di Teramo”. 

20/09/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji