Vita vita fa il bis e raddoppia
| CIVITANOVA M- Una due giorni allinsegna dellarte in tutte le sue declinazioni, dunque, e soprattutto, come sottolineano gli organizzatori, una manifestazione aperta alla partecipazione e al contributo di tutti.
Civitanova Marche si trasformerà per due giorni in un grande palcoscenico allaperto. Avverrà venerdì 23 e sabato 24 settembre, quando la città sarà animata da una serie di eventi concerti, spettacoli, spazi dedicati a poesia, arte, musica, teatro, shopping e solidarietà ai quali faranno da sfondo piazze, giardini, porticati, vicoli e gli angoli più caratteristici.
Ritorna infatti Vita vita rassegna internazionale di arte vivente promossa dal Comune di Civitanova Marche e dai Teatri di Civitanova con il coordinamento artistico di Sergio Carlacchiani.
Visto il successo registrato lo scorso anno dalla prima edizione della manifestazione, gli organizzatori vogliono proporre il bis con una rassegna che si annuncia ricca di novità.
Innanzitutto, i tempi: questa volta gli oltre 70 eventi in programma saranno articolati in due giornate, così da evitare sovrapposizioni e dare lopportunità al pubblico di partecipare al maggiore numero possibile di appuntamenti.
Poi, i luoghi: raddoppiano gli spazi della manifestazione, che si dividerà tra la Città Alta (venerdì 23) e il Porto (sabato 24).
Ad aprire la rassegna sarà, venerdì 23 settembre, a Civitanova Alta, Buongiorno Vita vitacon il tenore Massimiliano Luciani e il soprano vocalist Monia Mollica (ore 18,30-20, piazza della Libertà). Seguirà una lunga serie di eventi che si chiuderà alle 00,30, presso il torrione di Porta Marina, con il Silenzio dordinanza eseguito dal trombettiere Guido Chiacchiera.
Sabato 24, invece, alle 10,30 la sirena della Cecchetti darà il via al non-stop di appuntamenti che si protrarrà fino a tarda sera al Porto.
Saranno oltre 200 gli artisti che animeranno la rassegna (impossibile elencarli tutti), tra cantanti, attori, musicisti, voci recitanti, performer, pittori, poeti, scrittori, danzatori. Saranno presenti la scuola di recitazione Enrico Cecchetti, che darà vita a sketch dialettali nei quali torneranno a vivere alcuni dei personaggi storici della città, le corali Bizzarri e Jubilate, il gruppo Hv, il quartetto Eudora, Chitarmonia, le scuole di danza Fiona Cecarini, Coppelia, Dumara Basili, Caterina Ricci e Giosy Giampaoli, Marco Poeta (guitarra portoguesa), la banda Città di Civitanova Marche. Molti saranno i momenti di spettacolo e intrattenimento, che vedranno la partecipazione di mimi, trampolieri, giocolieri e mangiafuoco. Il molo sud si trasformerà inoltre in uno spazio interattivo allinterno del quale ciascuno potrà realizzare il proprio murales. Non mancheranno angoli dedicati alla solidarietà in favore di associazioni operanti in città.
Una due giorni allinsegna dellarte in tutte le sue declinazioni, dunque, e soprattutto, come sottolineano gli organizzatori, una manifestazione aperta alla partecipazione e al contributo di tutti.
Non a caso, la filosofia che già lo scorso anno aveva improntato Vita vita è quella di un grande palcoscenico in divenire che fa spazio ad un susseguirsi di eventi in molti casi improvvisati e comunque, per loro natura, spesso non programmabili.
Il programma potrà subire variazioni senza preavviso. In caso di maltempo la rassegna verrà rinviata a data da destinarsi. Per informazioni: Teatri di Civitanova (tel. 0733-812936).
|
20/09/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Macerata e provincia
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji