Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Altro che A14 la priorità del territorio è la Mare - Monti

Servigliano | I sindaci dell'entroterra quasi all'unanimità chiedono interventi per attivare un sistema viario a scorrimento veloce che colleghi la costa e i paesi delle colline e de monti del territorio

di Alessio Carassai

Uno dei portavoce di questa iniziativa, dopo tante discussioni sull'arretramento o meno della A14 è il sindaco di Servigliano Maurizio Marinozzi, che spiega anche alcune novità che vedrebbe aumentare le probabilità di andare ad investire sulla Mare Monti.

"Una strada è come un corso d’acqua che scende lungo una tubatura - ha commentato Maurizio Marinozzi - se il tubo è troppo piccolo per accoglierne una certa quantità, bisogna o allargare il tubo o trovare alternative allo stesso corso dell’acqua. La viabilità dell’interno fermano da Amandola fino alla costa adriatica è assolutamente insufficiente per il flusso di veicoli che vi transitano. Partendo da questo dato oggettivo credo che continuare a discutere in merito alla terza corsia o arretramento dell’A14 sia un dispendio inutile di energie e risorse.

La viabilità lungo la costa così come la troviamo oggi è frutto di errori passati; l’A14, la SS16 e la ferrovia, tutte in un fazzoletto di territorio, (si rischia che se un treno deraglia lo potremmo trovare in mezzo all’autostrada e viceversa), schiaccia e spinge inesorabilmente le città costiere verso l’adriatico ed i collegamenti insufficienti verso l’interno congestionano il traffico in maniera inesorabile. Ora, noi Amministratori rappresentanti dei piccoli Comuni all’interno della provincia di Fermo, chiamati ad esprimere un parere, forse solo perché i diretti interessati sulla questione autostrada non hanno avuto un pensiero univoco, non possiamo far altro che ricordare e sostenere a gran voce della sola grande priorità che è la mare-monti.

Questo importante spaccato di territorio ha bisogno di una nuova viabilità verticale e non orizzontale, soprattutto né ha bisogno subito per evitare di subire spopolamento ed impoverimento legato ai difficili collegamenti con la costa adriatica. Se è vero come è vero che, alla richiesta della Società Autostrade, (d’accordo il Ministero dei Trasporti, d’accordo la Regione Marche, d’accordo la Provincia di Ascoli Piceno), per la realizzazione della terza corsia dell’A14, accompagnata con dati certi e non demagogici, sarà realizzato lo svincolo autostradale dal nuovo casello di Porto Sant’Elpidio fino a Campiglione di Fermo, credo e sostengo che sia una opportunità unica da non perdere, in quanto verrebbe realizzato un primo tratto importante della Mare monti".

Questo il parere di molti sindaci del Fermano, mentre solo pochi comuni quelle della costa per lo più insistono ancora perchè l'autostrada venga internata nel territorio.

"Tirare la corda all’inverosimile - ha cotinuato Marinozzi - ci espone al rischio di incancrenire situazioni e rapporti che zavorrerebbero la realizzazione di ogni ulteriore infrastruttura viaria nel nostro territorio della nuova provincia di fermo nel breve periodo. Sono anni che si parla di mare-monti, non siamo stati capaci di far vedere realizzato neanche un metro di tracciato, ma siamo stati abilissimi nello scrivere chilometri di discorsi demagogici e nel scaldare i cuori dei cittadini nelle continue campagne elettorali.

In questo momento forse c’è qualcuno capace di fare quello che nel fermano si è solo stati capaci di dire ed allora via con il primo tratto della mare monti da P.Sant’Elpidio a Campiglione lasciando la terza corsia alla Società autostrade laddove è possibile realizzarla, e si parta contestualmente con la realizzazione come per latro nel programma del Presidente Rossi del tratto Amandola Servigliano. I Comuni dell’interno tutti lo chiedono e tutti sono d’accordo. Così facendo saremmo in grado di dare una prima risposta importante ai cittadini fermani che meritano rispetto".

21/09/2005





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji