Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Numerosi i cittadini intervenuti all'assemblea partecipativa indetta martedì 20 settembre

Grottammare | L'architetto Massimo Sciarra ha dettagliatamente esplicato il progetto riguardo la sistemazione e l'arredo di viale Cristoforo Colombo, nonchè il Piazzale Kursaal

di Luigina Pezzoli


Martedì 20 settembre, presso la Sala Kursaal di Grottammare, si è svolta l’assemblea partecipativa alla quale sono intervenuti molti cittadini.
 
Il progetto per il rinnovo del piazzale Kursaal, dopo una breve introduzione da parte del sindaco Luigi Merli, è stato dettagliatamente presentato e esplicato dall’architetto Massimo Sciarra. Infatti quest’ultimo dopo avere effettuato una accurata ricercata sul territorio di Grottammare risalendo al lontano 1860, consultando anche la guida della città con tanto di panoramica e pianta datata 1889 del noto Giuseppe Speranza, ha esposto il progetto della piazza del Kursaal nonché la sistemazione e l’arredo di Viale Cristoforo Colombo.
 
A seguito della dettagliata presentazione dell’architetto Sciarra il sindaco Merli ha dato, a chiunque lo ritenesse opportuno, la possibilità di intervenire in merito. Nella sala trapelava una unanime opinione favorevole al progetto.
 
Pertanto sono stati esposti alcune incertezze, soprattutto da parte del Consigliere di opposizione Raffaele Rossi il quale ha evidenziato anche il disagio che tale iniziativa provocherebbe per i parcheggi.

Il primo cittadino ha prontamente risposto affermando: “I parcheggi che con tale progetto si andranno ha perdere sono 31 ma in futuro ben 200 posti macchina saranno messi a disposizione della città. Pertanto Grottammare deve entrare nell’ottica non più di un piccolo paese ma di una importante cittadina, questo grazie anche al rinnovo del piazzale Kursaal”
 
Il primo cittadino Luigi Merli ha ribadito che con la riqualificazione della zona Kursaal che trasformerà la strada in piazza includerà anche il ripristino delle due pinete situate a nord e a sud. Per la sistemazione delle pinete se ne occuperà una Commissione Tecnica composta da: il dott. Benedetto Ricci in rappresentanza del Corpo Forestale dello Stato, la sig.ra Lina Lazzari in rappresentanza di Legambiente, il dott. Luigi Giannangelo, il geom. Nazzareno Galanti delegato dal prof. Gaetano Rinaldi in rappresentanza di Italia Nostra, il sig. Giuseppe Marconi, il dott. Andrea Quattrini, il dott. Cardenio Rossigni, il sig. Giuseppe Santori, l’arch. Massimo Sciarra, il dott. Serena Varesini, il sig. Alfonso Zarroli, il geo. Piergiorgio Butteri e l’arch. Liliana Ruffini.
 
Dunque tale progetto, che oltretutto prevede una maggior presenza di verde, non potrà che rendere la città più vivibile a tutti i cittadini ed i suoi turisti grazie ad un più ampio spazio per passeggiare ed incontrarsi. 

21/09/2005





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji