Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Violenza domestica alle donne e percorsi di uscita

Porto San Giorgio | Domani sera appuntamento al teatro comunale per la conclusione del ciclo "Dentro la scatola buia"

Si conclude domani il ciclo di iniziative “Dentro la scatola buia” - Violenza domestica alle donne e percorsi - di uscita”, promossa dall’Associazione Antigone di Porto San Giorgio in collaborazione con la O.N.G. G.U.S. “Guido Puletti” e Amnesty International Italia - Circoscrizione Marche. Patrocinato dalla Provincia di Ascoli Piceno e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio

 
Cominciata il 18 settembre “Dentro la scatola buia” l’iniziativa ha riscosso un grande successo con lo spettacolo di teatro fisico “L’alchemica dei sogni”, monologo liberamente tratto da “Cassandra” di Christa Wolf di e con Simona Lisi, nel quale l’attrice anconetana, attraverso questa figura mitica, affronta il tema della violenza alle donne da un punto di vista culturale e simbolico.
 
L’impegno della Lisi nei confronti della tematica, l’ha portata recentemente alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con “La bestia nel cuore”, film diretto da Cristina Comencini, nel quale interpreta il ruolo di una madre che tace gli abusi del proprio marito su i loro due figli.
Ieri, in una sala gremita, si è svolto l’altro momento di incontro a Rivafiorita di Porto San Giorgio con la proiezione del film “Ti do i miei occhi” della regista spagnola Iciar Bollain incentrato sul sottile gioco vittima/carnefice all’interno delle mura domestiche.
 
“La grande partecipazione agli incontri in programma è stata sopra le aspettative e di questo ne siamo contenti – dichiarano gli organizzatori - anche perché la nostra intenzione è quella di portare alla luce un problema che purtroppo è radicato e più delle volte nascosto. E’ stato importante vedere l’attenzione e la positiva risposta della cittadinanza e delle Istituzioni a questo problema ed è per noi un punto di partenza per avviare dei progetti concreti in tutto il territorio” e questo sarà proprio l’argomento che verrà trattato domani 22 settembre alle h. 21,15, presso il Teatro Comunale con la conferenza pubblica “Violenza domestica alle donne e percorsi di uscita”.
 
Interverranno Simona Cardinaletti, psicologa e responsabile della Casa Rifugio Zefiro di Ancona che tratterà il problema della spirale distruttiva della violenza domestica e Fosca Nomis, vice-presidente di Amnesty International Italia, che inquadrerà la questione della violenza domestica nel più ampio contesto della negazione dei diritti fondamentali dell’uomo. Alll’iniziativa sarà presente l’Assessore alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali della Provincia di Ascoli Piceno, Licia Canigola la quale illustrerà anche i vari servizi a favore delle donne presenti sul territorio. Franca Angeli, in rappresentanza del GUS, chiuderà la conferenza presentando i progetti futuri a favore delle donne.

21/09/2005





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji