Natale in un click. Il primo concorso di presepi virtuali.
Ascoli Piceno | Sollicitudo Rei Socialis e i rappresentanti della Diocesi, invitano tutti gli studenti delle medie superiori a partecipare.
di Anna Laura Biagini
La giuria sarà infatti composta da esperti di grafica, comunicazione e nuove tecnologie. Per quanto riguarda i premi invece, il merito va al contributo del Centro Commerciale al Battente, da sempre attento alle iniziative socio-culturali della città. Il Direttore de al Battente il Dott. Campanelli, è entusiasta di partecipare ad iniziative come queste, con fine formativo e che avvicinino ai veri valori del Natale, che è importante per noi non solo dal punto di vista commerciale. Lidea è quella di mettere in palio dei premi, ma anche di allestire una mostra di presepi virtuali nello stesso centro commerciale. Abbiamo pensato anche di permettere una votazione popolare, aggiunge Don Giampiero Cinelli, Referente Diocesano del Servizio per il Progetto Culturale e della Commissione Internet Diocesana, perché questa è sì unoperazione tecnica, ma soprattutto culturale. Con il Dott. Discenza Dirigente del CSA di Ascoli Piceno, abbiamo anche pensato di proporre ai dirigenti scolastici, di assegnare a loro discrezione dei crediti formativi per gli studenti del triennio che parteciperanno al concorso. Intanto abbiamo già il Patrocinio dellUfficio Scolastico Regionale.
Per chi vuole aderire è possibile già iscriversi gratuitamente entro il 15 Nivembre, sul sito www.ascolipiceno.chiesacattolica.it, dove cè un form pronto e il bando completo. I lavori vanno presentati entro il 5 Dicembre al Centro Giovanile LImpronta su supporti cd o dvd. LImpronta già svolge molte attività per i giovani, aggiunge Don Nazzareno Gaspari Responsabile del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, ma intende collaborare con gli altri uffici perché la condivisione nei percorsi formativi è vincente. Anche il Prof. Cecchetti, che di tecnologia sintende perché è insegnante allITI e membro di Sollicitudo Rei Socialis, crede nel progetto. I ragazzi stimolati danno risposte e se i valori a cui sono chiamati sono forti, saranno orgogliosi di ripresentarli nel loro linguaggio, infusi di energia, creatività, passione, entusiasmo. Spetta ai docenti far capire limportanza del concorso, così da poter fare grandi cose. Concorde Don Giampiero che si aspetta cose nuove in questo concorso primo e unico nel suo genere, che se avrà successo ci auguriamo già di riproporre lanno prossimo, magari variando o approfondendo i soggetti e estendendolo a tutte le scuole della provincia.
|
21/09/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji