La Cna al MICAM con un proprio stand
Fermo | La Cna è posizionata nel padiglione 4, fila K, stands 20,22 e 24.
di Roberto Valeri
La Cna del Fermano ha deciso di partecipare con un proprio stand istituzionale al Micam Shoevent che prenderà il via domani 22 settembre nel nuovissimo polo fieristico milanese di Rho. La rassegna, leader tra le manifestazioni dedicate alle calzature, rappresenta soprattutto questanno un importante banco di prova per le aziende calzaturiere impegnate a superare la difficile crisi che dura ormai da troppi anni.
Limpegno della Cna del fermano si è concretizzato con un supporto concreto alle aziende che vogliono proporre le proprie collezioni nel corso della rassegna milanese. Per tale ragione, la Cna sarà presente con un proprio stand nel padiglione 4, fila K, stands 20,22 e 24. Al Micam, secondo gli organizzatori, sono attesi circa 1.559 espositori con un incremento di quasi il 12% rispetto alledizione del 2004 e si svilupperà su una superficie di quasi 70.000metri quadrati.
Ci presentiamo al Micam ha spiegato Maria Désirée Basili, direttrice provinciale della Cna con un settore calzaturiero attualmente caratterizzato dal perdurare da una fase di stagnazione produttiva ma con alcuni segnali che qualcosa forse potrebbe cambiare in meglio. Nellultimo rapporto relativo al secondo trimestre 2005 redatto dallEbam si evidenzia un allentamento della crisi del comparto calzaturiero.
Ben più delicata è la situazione del terzismo: le difficoltà delle imprese terziste risultano, infatti, più marcate, nel settore delle calzature. Landamento congiunturale del settore calzaturiero, secondo losservatorio Ebam, ha fatto registrare un lieve decremento, pari al 2% rispetto al secondo trimestre del 2004. Considerando però le previsioni dei singoli settori, lindagine rileva che le imprese calzaturiere attendono per i prossimi mesi un sensibile aumento della situazione produttiva.
La tanto attesa inversione di tendenza alla crisi congiunturale del settore calzaturiero è accolta da parte degli stessi operatori con un cauto ottimismo. Tale situazione si riscontra nellanalisi dei dati sugli investimenti che, secondo lEbam, proprio nel secondo trimestre del 2005 ha raggiunto livelli più bassi degli ultimi sette trimestri. Per quanto riguarda il comparto calzaturiero, infatti, nel secondo trimestre del 2005, soltanto l8% delle imprese ha effettuato investimenti, mentre nello stesso periodo del 2004, lincidenza era pari al 6,6%.
|
21/09/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji