Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Settembrata Aprutina continua nel mito di Harley e Davidson

| TERAMO - Notte Bianca Parte Seconda. Per tre giorni (23-25 settembre 2005) il capoluogo aprutino ospiterà il famoso moto raduno internazionale Hog.

di Nicola Facciolini


Notte Bianca, parte seconda. E’ tempo del primo moto raduno internazionale “Hog” di splendide Harley-Davidson a Teramo. Mai la nostra città ha avuto così tanto risalto nelle cronache nazionali   come in questa scintillante irripetibile Settembrata aprutina in cui quattro iniziative si sono condensate in uno spazio così breve.

Grazie al Sindaco Gianni Chiodi ed all’Assessore alla cultura Mauro Di Dalmazio, nel mese del ritorno a scuola e a lavoro, dei nuovi amori, delle follie all’una di notte, della mostra di Fausto Cheng a Torre Bruciata, delle iniziative gastronomiche fin troppo costose della Pro Loco di Teramo, della mancata Giostra di San Domenico a Corso Porta Romana, della vista istituzionale del Presidente Ciampi e dei cecchini piazzati sul Seminario aprutino. Altro che panem et circenses. Stavolta a farla da padrone saranno i sogni di due ventenni americani, William Harley e Arthur Davidson che nella primavera del 1903 a Milwaukee (la città di Fonzie) ebbero l’idea geniale di far correre una bici.

Quella scommessa divenne un mito quando a cavalcarlo furono altri miti di Hollywood: James Dean, Elvis Presley, Bob Dylan e si concretizzò nelle pellicole immortali “Selvaggi” e “Easy Rider”, il film-culto dove Peter Fonda, diventato “Capitan America”, assieme a “Billy-Bike” (Dennis Hopper) dava vita ad un viaggio verso la morte attraverso un’America fatta di contestazione, violenza, droga e voglia di indipendenza. Ora i bikers sono diventati candidi e grassocci papà di famiglia, impiegati di banca, avvocati, vescovi di Santa Romana Chiesa e finanzieri che all’occorrenza, per riunirsi in qualche città, mettono da parte tutti i loro risparmi macinando migliaia di chilometri per vivere l’evento.

Allora ben vengano iniziative come l’Hog (Harlem Owners Group) con adunate da capogiro, party, birre (in bicchieri di plastica a Teramo?) impugnate negli scalini del Duomo, gli elmetti neri, le borchie luccicanti in un oceano di tatuaggi. Venerdì, sabato e domenica prossimi 1.500 harleysti si raduneranno a Teramo rispondendo alla chiamata di quel milione di affiliati in tutta la Terra, 90 mila in Europa e 10 mila in Italia. Saranno tutti nella formula “open no stop”, in piena sintonia con la Notte Bianca e come sottolinea Di Dalmazio “di negozi, bar, ristoranti, Museo archeologico e Pinacoteca (Mirko) rigorosamente aperti “all nigth long” con numerose manifestazioni collaterali”. Ogni attività commerciale potrà promuovere le sue iniziative così come è avvenuto nella Notte degli Ottantamila.

L’assessore alla cultura è già stato ospite in un Hog, a Saint Tropez, conosce le notevoli ricadute economiche derivanti dall’afflusso straordinario di visitatori e curiosi. “Un ritorno d’immagine incalcolabile per Teramo - conferma visibilmente soddisfatto Di Dalmazio - un vero e proprio happening!”. Il Sindaco Chiodi rivela l’identità di due hoggisti d’eccezione: l’ambasciatore di Romania e Dino Vurro, capo compartimento Anas, croce e delizia delle cronache teramane quando si parla di Lotto zero e di Teramo-Mare. Bruno Savelli dell’Apt regionale parla di un turismo di nicchia da dedicare al nostro territorio, strategicamente attuabile per i prossimi eventi. E si parla già di canoa, mountain bike e altro ancora. Manca tuttavia un Aeroporto su misura per Teramo atto a soddisfare tutte le richieste che giungono da tutto il mondo.

E’ l’ora di costruirlo! Teramo l’Hog, Teramo Notte Bianca, Teramo la Città aperta al mondo, Teramo non più paesone. Questo è quello che pensa Gianni Chiodi. L’appuntamento è per venerdì 23 settembre alle ore 15, orario in cui verrà sveltita la prassi dell’accreditamento in Piazza Martiri della Libertà, con l’apertura “Village” e del Dealer Tend. Alle ore 23 Beach Party e Serata Hog a Tortoreto presso l’Acquapark e la discoteca Exte. Alle ore 11 di sabato 24 settembre Demo Ride in Piazza Martiri, alle 17 Stunt Show in Piazza Dante, alle 18 Fashion Show in Piazza Martiri, alle 22 ancora Stunt Show, alle 22.30 inizia l’All Night Long, lo spettacolo per i nottambuli con negozi, bar e ristoranti aperti tutta la notte. Alle 11 di domenica Demo ride in Piazza Martiri, alle 13 la chiusura (www.hog.com).

23/09/2005





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji