Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'assessore Giaccaglia ha incontrato il vice presidente Anci Vallasciani al Micam di Milano

| MILANO - L’assessore regionale alle attività produttive ha anche fatto tappa presso lo spazio espositivo della Cna di Ascoli Piceno

 
L’assessore regionale alle attività produttive Gianni Giaccaglia ha visitato oggi il Micam di Milano dove ha incontrato il vice presidente dell’Anci (associazione nazionale calzaturifici italiani) Roberto Vallasciani. Le aziende marchigiane presenti alla più importante manifestazione fieristica d’Europa dedicata alla scarpa sono circa un terzo del totale degli espositori. Gran parte delle imprese marchigiane vengono dal distretto fermano.
 
“Il settore è ancora in difficoltà – ha osservato Giaccaglia – come indicano i dati record sulla cassa integrazione, va invece molto bene la fascia alta, quella della elevata qualità. Questa sembra la strada giusta da percorrere: qualità, creatività, innovazione. Il livello qualitativo dei campionari in mostra è molto elevato ed i visitatori apprezzano. Vedo una forte affluenza e una grande curiosità, soprattutto su alcuni prodotti di nicchia, dietro i quali c’è una vera e propria ricerca sociologia sui consumi. Ho apprezzato molto alcune delle iniziative che la creatività dei calzaturieri marchigiani sta mettendo in campo. Come il progetto multimarca, che da l’opportunità di penetrare nuovi mercati anche alle piccole realtà.

E’ questo il tipo di iniziative che la Regione intende promuovere. Le imprese insomma stanno facendo molto ed i primi segnali di fiducia si vedono, come sta dimostrando il buon andamento di questa edizione del MICAM. Ora tocca alle istituzioni, in particolare al Governo, lavorare alle proposte dei calzaturieri: etichettatura d’origine e misure anti dumping in primo luogo. E su quest’ultimo aspetto auspichiamo novità positive dalla recente indagine dei funzionari della Commissione Barroso condotta anche in alcune aziende della nostra regione”.
 
Il vice presidente Vallasciani ha ammonito contro gli eccessi di ottimismo, “siamo moderatamente soddisfatti – ha osservato - e fiduciosi sull’esito finale della fiera. La qualità dei campionari che le nostre aziende stanno proponendo è molto elevata. Occorre spostare la competizione dal prezzo alla qualità del prodotto, non ci sono alternative, perché non si può pensare di competere con la Cina sui costi. I nostri clienti, quelli che comprano italiano, ci chiedono sempre il meglio, prima del prezzo vogliono conoscere il prodotto. Dietro il nostro lavoro c’è molta ricerca, passione, creatività.
Abbiamo però bisogno delle istituzioni, soprattutto per fronteggiare la concorrenza sleale. Anche qui in fiera abbiamo avuto problemi di furti o foto “clandestine” di campioni”.
 
Giaccaglia, dopo l’incontro, ha poi visitato lo stand che la Cna di Ascoli Piceno ha per la prima volta allestito al Micam.

24/09/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji