Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

An...che bella cantonata!

San Benedetto del Tronto | De Scrilli risponde a Giuseppe Grieco.

di avv. Luigi de Scrilli *


Caro Benito Rossi, ma dove l’hai trovato il vice presidente del tuo circolo, Giuseppe Grieco, questo genio della politica talmente aggiornato sulla nostra realtà amministrativa che pur essendosi verificato lo scioglimento del Consiglio Comunale, firma una lettera indirizzata, tra l’altro, “All’assessore Delegato ai rapporti con i Comitati di Quartiere, al Presidente del Consiglio Comunale, al Vice Sindaco F.F.” (sic!!).
Se queste sono le tue truppe…auguri!!

In merito al denunciato rilievo, secondo il quale la mia posizione all’interno di Forza Italia mi renderebbe incompatibile con la carica di Presidente del Comitato di Quartiere “Albula Centro” il Sig. Grieco parla senza cognizione di causa e senza rendersi conto che gli articoli da lui citati gli consentivano di darsi una risposta. Ma da uno che ignora l’avvenuto scioglimento del consiglio comunale non si può chiedere di più. Andiamo per ordine.

Non sussiste la denunciata irregolarità per due motivi.
1) L’art. 5 dello statuto dei Comitati di Quartiere, come Grieco diligentemente riporta, recita “Non possono essere nominati consiglieri: […] i soggetti che ricoprono incarichi di rappresentanza o esecutivi in qualità di presidente, vice presidente, tesoriere o segretario, in sedi partiti o movimenti politici nazionali e locali, comunque riconosciuti […]. Chi intende candidarsi alle elezioni deve rassegnare. Nella seduta di insediamento il consiglio direttivo dichiara le eventuali ineleggibilità e provvede alla surroga”

Dalla lettura del citato stralcio di articolo risulta pertanto evidente e solare che vi è un “filtro” solo in occasione delle elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo del comitato di quartiere. Nel 2003, quando sono stato eletto prima consigliere e poi nominato Presidente, non ero componente né del Coordinamento Comunale né di quello Provinciale di Forza Italia, essendolo diventato solo successivamente, segnatamente nel 2004 e 2005. Al momento della mia elezione, pertanto, non vi era alcuna pretesa irregolarità.

2) Ma anche sotto un altro profilo le contestazionI del Grieco sono prive di pregio; io sono un semplice componente dei suddetti Coordinamenti, all’interno dei quali non ricopro alcun incarico di rappresentanza considerato che in essi coordinamenti chi rappresenta Forza Italia, come da Statuto, è solo e soltanto il relativo coordinatore, vale a dire Luigi Capriotti in ambito comunale e l’On.le Luigi Scaltritti in quello provinciale.

Tengo inoltre a chiarire che nel mio partito di appartenenza, sia a livello comunale che provinciale, non ricopro né la carica di presidente, né quella di vice presidente, segretario o tesoriere, come può essere facilmente appurato. La mia posizione è solo marginale e i miei interventi, certamente non riconducibili ad una fantasiosa ed inesistente carica di portavoce di F.I. che mi si attribuisce, non sono altro che un mio personale contributo nella discussione di determinate problematiche.

Per quanto riguarda la mia posizione non vi è quindi alcuna irregolarità, sono legittimato a rimanere Presidente e nessuna conseguenza subirà il Comitato che ho l’onore ed il privilegio di rappresentare.

Caro Grieco la soluzione l’avevi sotto il naso e non te ne sei accorto. Pensavi di aver fatto uno scoop e invece hai preso una clamorosa cantonata.

A questo punto sarebbero doverose le tue scuse, ma considerato che i tuoi compagni di partito (Pasqualino Piunti, Giorgio De Vecchis e Benito Rossi) non le hanno fatte alla Città dopo aver causato la caduta dell’Amministrazione, dubito fortemente che lo farai. Ma se lo facessi ne sarei piacevolmente sorpreso anche se poi non potrò invitarti ad entrare in Forza Italia, poiché noi pretendiamo altri livelli di capacità.

*Presidente Comitato di Quartiere  “Albula Centro”

25/09/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji