Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dentro la scatola buia. Violenza domestica alle donne e percorsi di uscita

Porto San Giorgio | Si è conclusa con successo l'iniziativa voluta per riflettere attorno alla condizione femminile

Si è conclusa giovedì scorso al Teatro Comunale di Porto San Giorgio l’iniziativa “Dentro la scatola buia. Violenza domestica alle donne e percorsi di uscita” promossa dall’Associazione Antigone di Porto San Giorgio in collaborazione con il G.U.S. O.N.G e Amnesty International, Circoscrizione Marche.
 
Importante la presenza  di Licia Canigola, Assessore alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali della Provincia di Ascoli Piceno che ha aperto la serata illustrando Il Telefono Donna, un servizio pubblico di consulenza legale e psicologica rivolto a tutte le utenti donne, vittime della violenza domestica, di abusi, del mobbing sul posto di lavoro ma anche per problematiche legate all’alcolismo e alla tossicodipendenza. Simona Cardinaletti, psicologa e responsabile della Casa Rifugio Zefiro di Ancona, è entrata nel cuore del problema esponendo la propria esperienza ed il percorso che la Casa Zefiro, in rete con gli altri centri Antiviolenza presenti sul territorio nazionale, propone alle donne che trovano il coraggio di sottrarsi ad una relazione violenta. Alla base del percorso d’uscita c’è il riconoscimento della violenza; spesso infatti sia il “maltrattante” che il “maltrattato”, in questo caso la donna, non percepiscono fino in fondo la gravità della violazione.
 
La Cardinaletti ha sottolineato quindi la necessità di cercare all’interno della nostra cultura quegli elementi che potrebbero essere all’origine di un tale comportamento deviante. Fosca Nomis, vice-presidente di Amnesty International Italia, ha parlato della violenza alle donne a livello internazionale ed ha sollevato il problema del relativismo culturale, di come sia difficile stabilire un diritto che tuteli la donna in quanto persona, aldilà delle differenze legate alla comunità di appartenenza. Franca Angeli, in rappresentanza del G.U.S, ha esposto le problematiche delle donne straniere in Italia, sottolineando la mancanza di strumenti materiali e culturali che espongono queste donne ad un totale isolamento. Ha evidenziato inoltre la necessitò di coordinare sul territorio le risorse esistenti per metterle in rete e potenziarle, oltre che a migliorarne la visibilità e l’accessibilità.
 
La conferenza ha visto una buona partecipazione di pubblico che ha dato vita ad un dibattito interessante e vivace, non privo di spunti polemici e questo, come evidenziato nelle parole conclusive dell’ assessore alla cultura di Porto S. Giorgio Giacomo Maroni, dimostra la complessità di questo fenomeno che, per essere compreso e affrontato in maniera efficace, necessita di una pluralità d’interventi e del sostegno delle Amministrazioni così come è avvenuto per questo primo momento di sensibilizzazione e di confronto pubblico.
 
Nello spirito degli organizzatori infatti, che ringraziano Comune e Provincia, l’iniziativa dovrebbe segnare il punto d’inizio di progetti futuri e in tal senso sia l’assessore comunale Maroni che l’assessore provinciale Canigola si sono espressi favorevolmente. 
                                                                                             

25/09/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji