Le novità dei Centri per lImpiego della Provincia.
Ascoli Piceno | Nellinteresse degli utenti nuovi sportelli e orari prolungati.
di Anna Laura Biagini
Dal 1 Ottobre 2005 saremo la prima Provincia delle Marche in cui gli sportelli dei Centri per lImpiego, saranno aperti anche il sabato dalle 9 alle 12, e prolungheranno lorario consueto. Tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17. Questo lannuncio dellAssessore al Lavoro e Vicepresidente della Giunta Provinciale Emidio Mandozzi, che ha illustrato i miglioramenti dei CpI sul nostro territorio.
Con la collaborazione degli enti pubblici, delle direttrici delle tre sedi (la sig.a Maria Lisanti per Ascoli Piceno, la sig.a Luciana Vecchi a San Benedetto del Tronto e la sig.a Paola Viozzi per Fermo) e soprattutto grazie alla disponibilità degli impiegati, che hanno accettato di rivedere lorario di lavoro, ci apriremo sempre più alle esigenze di chi si rivolge a noi. Così esordisce la Dirigente delle Politiche Attive del Lavoro Matilde Melecozzi, che chiarisce come le 36 ore settimanali di lavoro resteranno invariate e le ore in più effettuate saranno scalate con una turnazione speciale, che gli impiegati dei CpI hanno accettato di seguire dimostrando molta flessibilità. I nostri dipendenti, continua Melecozzi, sono gentili, affabili, consapevoli di potersi trovare a gestire momenti difficili. Chi si rivolge a noi cerca lavoro e su questo non si scherza.
Oltre alle sedi centrali anche quelle decentrate seguiranno le nuove disposizioni: Amandola, Comunanza, Montegiorgio, Petritoli, Cupramarittima e Offida.
Il progetto di riforma, aggiunge Mandozzi, prevede anche lapertura di due nuovi punti informativi. Uno a Porto S. Elpidio presso le strutture dellAmbito Sociale, uno sempre presso lAmbito Sociale a Pagliare, che farà da riferimento per la domanda e lofferta della Vallata del Tronto. I Comuni mettono le strutture, la Provincia il personale. E un lavoro di collaborazione, perché abbiamo molto a cuore le politiche del lavoro.
I CpI inoltre, spiega la sig.a Melecozzi, proprio in questo periodo di crisi occupazionale, sono lo snodo fondamentale del raccordo tra impiego, orientamento e formazione. Nostro obiettivo è razionalizzare le tre cose. Non abbiamo nemmeno risentito della concorrenza delle agenzie interinali a pagamento, perché i nostri servizi oltre ad essere gratis, sono specifici e personalizzati. Infatti il transito nei Centri per lImpiego è obbligatorio, per questioni amministrative concernenti la collocazione dei disabili, la mobilità, lorientamento dei giovani, delle donne, e la nuova figura del mediatore culturale, per tutte le questioni concernenti i lavoratori stranieri.
E un ufficio a 360°, chiarisce lAssessore Mandozzi, che risponde alle esigenze di tutti, cercando di assecondare le attitudini di ciascuno. E poi sono centri più strategici rispetto al vecchio Ufficio di Collocamento, i CpI sono limmagine della Provincia.
Anche il Presidente della Provincia Massimo Rossi interviene in proposito, auspicando un maggiore avvicinamento degli utenti ai CpI, che offrono innumerevoli servizi e la cui funzione strategica è poco nota ma essenziale nel territorio, soprattutto ora che si sono potenziati. La filosofia dei Centri è proprio quella di seguire domanda e offerta affinchè sincontrino, per il benessere dei cittadini.
|
27/09/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji